Giù le vecchie gradinate, Campagnuzza cambia volto

A pieno ritmo i lavori di sistemazione dello stadio che costeranno 900mila euro. Previsti campi di sfogo, nuovi spogliatoi e il restyling della tribuna centrale coperta
Di Francesco Fain
Bumbaca Gorizia 20.08.2014 Tribuna Campagnuzza abbattuta Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20.08.2014 Tribuna Campagnuzza abbattuta Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Rasa al suolo. Sparita. Demolita. La tribunetta dello stadio della Campagnuzza non c’è più: è sparita a colpi di benna.

Ma in realtà dietro quest’azione demolitrice si cela la riqualificazione del glorioso campo di calcio che ospita la Pro Gorizia. Stanno proseguendo, infatti, a pieno ritmo i lavori di sistemazione dell’impianto di via Capodistria. Certo, fa una certa sensazione non vedere più in piedi la tribunetta che, peraltro, da parecchi anni ormai non veniva più utilizzata perché obsoleta e completamente fuori norma. Al suo posto sorgeranno due campi di sfogo moderni e tirati a lucido.

Ad occuparsi del restyling è la ditta “Di Betta Giannino srl” di Nimis che si è aggiudicata l’asta con un ribasso del 14,18% sull’importo di 900mila euro. Un intervento non banale: le opere riguardano le tribune laterali scoperte, le strutture portanti della tribuna principale coperta e relativa soffittatura. Relativamente alle tribune laterali, l’intervento - si legge nel progetto esecutivo - prevede l’impermeabilizzazione con finitura antiscivolo di tutta la superficie riguardante le gradinate, le scale ed i pianerottoli con rifacimento dei giunti e delle gusce di risvolto. Verranno altresì risanati i cornicioni sia di sommità che quelli rivolti verso il campo di gioco. Per quanto attiene la tribuna principale coperta verranno «risanati - spiegano i tecnici - i pilastri di sostegno e le travi portanti. È previsto anche il risanamento dei cornicioni verso il campo di gioco e posteriormente in sommità che presentano possibilità di distacco dell’intonaco. Tali opere prevedono la realizzazione di un nuovo spogliatoio su parte dello spazio sottostante la tribuna laterale sud, in sostituzione di locali destinati a bagni per il pubblico, e verrà a tal fine anche ridotto parte dello spazio contiguo dove ora sono posizionate una lavanderia e uno stenditoio».

Verrà realizzato, poi, un nuovo spogliatoio nella parte centrale sotto la tribuna principale che andrà ad occupare un ampio spazio a suo tempo dedicato ad ingresso e parte di uno spazio attiguo a suo tempo destinato a vano tecnico ed ora non più necessario. Per tali opere sarà necessario rimuovere le vetrate di ingresso creando una chiusura in muratura, demolire pareti, pavimenti e rivestimenti e realizzare le opere previste in progetto. Nella parte terminale della tribuna laterale nord verrà ampliato e ristrutturato un'esistente saletta riunioni con accorpamento degli attigui locali destinati a spazi per il pubblico. Importante la novità della nuova palazzina destinata a bar e bagni per il pubblico: la struttura verrà posizionata a lato della tribuna laterale nord. «Al pianoterra di tale nuova costruzione - si legge ancora nel progetto esecutivo - verranno posizionati i bagni per il pubblico, separati per uomini e donne, ed un bagno per i portatori di handicap. Sarà attiguo anche un locale tecnico e un locale deposito - spogliatoio per il personale del bar. Al primo livello sarà ricavato il locale per il bar con un bagno dedicato al personale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:sportimpianti

Riproduzione riservata © Il Piccolo