Giro di vite sui rifiuti: a Monfalcone in azione i “vigili verdi”

MONFALCONE Sono pronti a entrare in servizio, in città gli Ausiliari di vigilanza ecologica. Attivi a partire da novembre. Saranno operativi per 6 mesi sperimentali, dopo aver seguito uno specifico corso di formazione, “addestrati” da Isa e dalla Polizia municipale. Gli Ave indosseranno cartellini di riconoscimento e serviranno a monitorare, affrontare, risolvere le situazioni critiche in merito alla conduzione del servizio di raccolta dei rifiuti e allo stesso comportamento degli utenti, ma anche a migliorare ulteriormente i conferimenti differenziati. Il loro compito sarà però anche quello di sorvegliare e sanzionare i trasgressori. Gli Ave, pertanto, agiranno nelle giornate più critiche e da singoli nelle altre, garantendo una copertura settimanale da lunedì fino a sabato.
Il Comune di Monfalcone, dunque, è pronto a mettere in campo un servizio ulteriore, di carattere educativo e informativo in primis, ma tenendo conto anche delle violazioni, con tanto di multe a carico degli utenti risultati inadempienti. Il significato di questo servizio pertanto è duplice: da un lato promuovere una raccolta sempre più “spinta” e dall’altro abbattere i costi derivanti dagli abbandoni dei rifiuti, che nelle casse comunali lo scorso anno hanno registrato una somma pari a 150mila euro, il 5% dell’intera spesa del servizio di raccolta.
Il documento che identifica le modalità del servizio è stato approvato nell’ultima seduta di giunta. «La figura dell’Ave permetterà di ottenere un efficace apparato di monitoraggio e controllo, così da migliorare il rispetto della legalità e la convivenza civile», spiega l’assessore al Decoro Urbano, Fabio Gon.
Il servizio della raccolta differenziata è partito nel 2007, ma registra ancora alcuni problemi come l’abbandono, l’esposizione di rifiuti senza rispettare il regolamento, l’uso improprio dei cassonetti, con il conseguente incremento dei costi.
Gli obiettivi del servizio, dunque, sono: educare i cittadini al rispetto delle regole, mantenere un elevato livello di decoro, ridurre i conferimenti impropri, combattere l’abbandono dei rifiuti, e abbattere i costi.
Gli Ave saranno personale di Isontina Ambiente diretto o in appalto, individuato con provvedimento del sindaco, incaricati di presidiare il territorio comunale prevalentemente per il controllo del corretto conferimento dei rifiuti, e rivestiranno la qualifica di “Pubblico ufficiale”. Per ottenerla, dovranno frequentare il corso di preparazione e qualificazione della durata di 20 ore, tenuto in parte dalla Polizia municipale (8 ore), e in parte da Isa (12 ore), che si concluderà con un esame che ne verificherà l’idoneità. Ogni anno poi è previsto un aggiornamento di 4 ore.
Nel percorso di addestramento degli Ave, verrà riservata particolare attenzione perché gli ausiliari mantengano nei confronti della cittadinanza un atteggiamento di collaborazione e disponibilità. Le attività di sorveglianza verranno programmate rapportandosi con gli uffici comunali per quanto riguarda le segnalazioni di particolari situazioni critiche. Gli Ave trasmetteranno poi al Comune i verbali relativi alle sanzioni affinché siano inviati alle autorità competenti.
L'orario proposto per questo primo periodo di servizio prevedono la presenza degli Ave nelle giornate di martedì, giovedì, mercoledì e venerdì, mentre lunedì e sabato opereranno in momenti separati, garantendo la sorveglianza dalle 6 di mattina alle 21 di sera. L’orario sarà comunque flessibile.
Riproduzione riservata © Il Piccolo