Giri in carrozza e sfida tra cavallerizzi a Ceroglie

TRIESTE. E’stata la terza e ultima giornata - all’agriturismo Hermada di Ceroglie - in compagnia di “Cavalli sul Carso”, manifestazione che richiama sull’Altipiano gli appassionati delle carrozze d’epoca. Organizzato dalla Sakd-Ades Skuadra Uoo, l’evento ha offerto la possibilità di divertirsi a chi va a cavallo: ma anche chi in sella non ci va e non sale neppure sulle carrozze, ha potuto ammirare le evoluzioni dei cavalieri e dei cocchieri in gara, o partecipare ai giochi, alle lotterie, e cantare e danzare al suono della musica proposta dal vivo da alcuni gruppi locali e da dj.
Ieri il programma ha suggerito il clou della manifestazione: tutto è partito alle 9.30 con la gara per cavalieri valida come prova nazionale Fitetrec (la Federazione italiana turismo equestre). Poi alle 10 via ai giri in carrozza e a cavallo per il pubblico. Nel pomeriggio alle 15, “ex tempore” per grandi e piccini. E alle 16 è seguita la seconda prova per i cocchieri, sempre su tre attacchi e giochi popolari.
La festa è proseguita alle 17 con il ballo con i Kraski muzikantje, mentre alle 18 si è avuta esibizione del gruppo di ballo della Skuadra Uoo e le premiazioni delle gare. Grande attività per i chioschi enogastronomici, assediati dal pubblico attratto da cavalli e da carrozze.
Riproduzione riservata © Il Piccolo