Girasole da record in un cortile di Redipuglia: è alto 4 metri

E' cresciuto tra il cemento nel giardino della famiglia Giacovaz in via Sant'Elia a Redipuglia. la pianta è alta quattro metri e presenta un fiore del diametri di 50 centimetri
REDIPUGLIA
. Un caso anomalo e senz'altro straordinario per il Friuli Venezia Giulia. È quello relativo al girasole gigante cresciuto in un giardino di Redipuglia, provincia di Gorizia. A vederlo nascere in poco più di due mesi è stato Oreste Giacovaz, un artigiano in pensione. La pianta è cresciuta nel suo giardino vicino al tronco di un giovane albero di nocciolo contornato da una piattaforma di cemento.


FOTO


Il girasole ha raggiunto un’altezza record di oltre quattro metri e il fiore presenta un diametro di mezzo metro. Si tratta dunque di un esemplare non comune visto che casi speciali in Italia non risultano essere stati segnalati. I girasoli giganti raggiungono in genere un’altezza di un metro e ottanta e i loro fiori si presentano con un diametro nettamente inferiore a quello bisiaco.


È inoltre molto particolare il fatto che una pianta, contornata da cemento e con uno spazio vitale così ridotto, sia riuscita a svilupparsi in questo modo e si presenti così vigorosa. È probabile che la pianta sia germogliata grazie a un seme contenuto tra quelli gettati dalla moglie del signor Giacovaz per sfamare canarini e passerotti che quotidianamente frequentano il loro cortile.


A Redipuglia il girasole ha suscitato interesse ed è diventato una vera e propria attrazione per i vicini e per i compaeseani che vanno ad ammirarlo e a fotografarlo.



RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:piante

Riproduzione riservata © Il Piccolo