Giovane talento triestino delle scienze naturali premiato a Basovizza

Marcello Fonda del Galilei, classe 2001, ha vinto l’oro in Italia e l’argento in Giappone nelle Olimpiadi per studenti. Riconoscimento anche a un ragazzo pordenonese
I due studenti premiati a Basovizza: il pordenonese Guido Narduzzi e il triestino Marcello Fonda
I due studenti premiati a Basovizza: il pordenonese Guido Narduzzi e il triestino Marcello Fonda

TRIESTE Nel Centro didattico naturalistico di Basovizza della Forestale regionale ha avuto luogo una manifestazione che da anni vede valorizzare le competenze e l’impegno dei ragazzi che frequentano le scuole superiori. Circa settanta persone tra studenti, familiari e docenti sono intervenute alla premiazione regionale dei primi classificati che hanno preso parte alla XIV edizione delle Olimpiadi delle Scienze naturali.

La manifestazione è realizzata dall’Anisn, l’Associazione nazionale degli insegnanti di scienze naturali ed è riservata alle scuole secondarie di secondo grado, iniziativa patrocinata e promossa dal Miur che stanzia annualmente un contributo.

Le Olimpiadi delle Scienze naturali si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti un’opportunità per verificare la loro attitudine per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali. Servono inoltre a realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane (su tutto il territorio nazionale sono quasi cinquecento le scuole partecipanti) e a confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con quello delle altre nazioni nel mondo.

Da otto anni infatti gli studenti italiani selezionati nella fase nazionale partecipano alle Olimpiadi internazionali di Biologia e a quelle Internazionali di Scienze della Terra. In queste gare gli studenti della regione hanno sempre riportato ottimi risultati raggiungendo i primi posti sia nella gara nazionale che nelle due competizioni internazionali.

Nel 2016 le scuole del Friuli Venezia Giulia sono state rappresentate da più di cento studenti di diciassette scuole superiori. In particolare nell’edizione di quest’anno da segnalare due studenti delle superiori del Friuli Venezia Giulia: uno di Trieste e cioè Marcello Fonda del liceo scientifico Galilei, classe 2001, e uno di Pordenone, Guido Narduzzi del liceo scientifico Grigoletti, hanno meritato la medaglia d’oro nella competizione nazionale. Gli stessi ragazzi hanno vinto nelle competizioni Internazionali in Vietnam e in Giappone una medaglia di bronzo (Narduzzi) ed una d’argento (Fonda). Tutti e due poi sono stati convocati dal ministero della Pubblica Istruzione per rappresentare il meglio della scuola italiana a Lecce nella Giornata nazionale delle eccellenze.

La sezione Anisn del Friuli Venezia Giulia, ha festeggiato, come ogni anno, nella manifestazione conclusiva, i primi classificati di ciascuna scuola, in tutto trentaquattro studenti e i loro decenti. Festeggiamenti particolari, quest’anno, sono stati riservati appunto a Marcello e a Guido per gli ottimi risultati che fanno loro onore ma hanno premiato pure l’attività dell’associazione che ha attivato una serie di iniziative, una anche a Trieste in maggio per migliorare la preparazione dei ragazzi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo