È stato ritrovato il 14enne scomparso la scorsa domenica a Staranzano

Il giovane aveva fatto perdere le sue tracce la scorsa domenica: attivate le ricerche, è stato ritrovato nei pressi del Palaroller

Un'immagine di repertorio dei Carabinieri
Un'immagine di repertorio dei Carabinieri

È stato ritrovato nella mattinata di oggi il ragazzino quattordicenne del quale si erano perse le tracce nel pomeriggio-sera del 13 aprile, mentre era ad assistere assieme ai suoi genitori a una manifestazione sportiva al Palaroller di via delle Milie 10. Una struttura gestita dalla società di pattinaggio artistico Skating Club Aquile Biancorosse, fiore all’occhiello dello sport staranzanese per le sue vittorie e trofei in campo nazionale e all’estero.

Il ritrovamento è avvenuto poco lontano, nella zona del campo sportivo di via Venezia dove il ragazzo probabilmente si era nascosto e aveva trascorso la notte. È stato trovato in buone condizioni fisiche e senza particolari conseguenze, ma sottoposto comunque per sicurezza a controlli medici per verificare le sue condizioni di salute. A seguito della sua sparizione era stato attivato immediatamente il piano della ricerca delle persone scomparse affidato dal Prefetto di Gorizia dott.ssa Ester Fedullo al Comandante della Stazione dí Staranzano, Maresciallo Antonio Concettini.

Le ricerche effettuate sono cominciate in particolare nei luoghi dove la persona poteva avere dei collegamenti. Secondo quanto si è appreso il quattordicenne si sarebbe allontanato dalla casa dove abita con i suoi genitori già qualche altra volta, poi per fortuna era stato rintracciato nelle ore successive sempre nel territorio staranzanese. La notizia del suo allontanamento era stata diramata a tutte le forze dell'ordine fornendo più indicazioni possibili per agevolarne la ricerca. Nel giorno della sua sparizione, infatti, il ragazzino, alto circa un metro e 60 centimetri, indossava pantaloni mimetici, una felpa di colore verde e scarpe da ginnastica colore grigio scuro.

Fra le altre informazioni, la carnagione bruno scuro, occhi castani, capelli neri con la frangia e non aveva il cellulare con sé quindi non rintracciabile. Inoltre la notizia era apparsa anche su tutti i canali social sperando di avere notizie positive, ma mettendo in apprensione un intero paese. Nello stesso tempo era stato chiesto a chiunque che avesse avuto notizie della sua presenza di avvisare subito il 112. Anche gli amministratori comunali sono rimasti scossi della vicenda. Il vicesindaco di Staranzano, Flavio Pizzolato, che ha anche la delega della Polizia locale, in mattinata è stato costantemente in contatto con le forze dell'ordine per seguire di persona lo sviluppo della situazione che per fortuna si è conclusa positivamente.

«Siamo molto felici – ha affermato – che si sia finita questa storia perchè ha messo in apprensione non solo i genitori ma anche tutto il paese». Il sindaco di Staranzano, Marco Fragiacomo, informato del ritrovamento del ragazzo ha tirato un sospiro di sollievo e ha espresso la sua soddisfazione per la felice conclusione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo