Giovane di Sagrado morto a Nova Gorica
SAGRADO. Misteriosa morte di un ventiseienne di Sagrado a Nova Gorica, all’interno della stazione ferroviaria posta subito al di là del confine. Si chiamava Alberto Guerzoni. La Polizia di Stato, attraverso la squadra mobile, conferma in toto le circostanze del decesso rimbalzate direttamente da Nova Gorica.
Il tragico fatto si è verificato nella serata di lunedì ma solamente ieri le forze dell’ordine d’oltreconfine hanno reso noto l’accaduto. Guerzoni era stato visto all’interno della stazione ferroviaria attorno alle 21. Camminava. Non si sa se aspettasse un treno o si era fermato lì per bere qualcosa nel vicino bar. Poi, si era coricato su una panchina e pareva stesse dormendo.
Alle 22.30, due operai dell’azienda ferroviaria slovena, sino a qualche minuto prima al lavoro sui binari, hanno notato che quel ragazzo non respirava più. Si sono avvicinati, hanno provato a scuoterlo ma non dava più segni di vita.
Immediatamente, sono scattate le richieste di soccorso. Sul posto è arrivata un’ambulanza direttamente dall’ospedale di Sempeter Vrtojba. Medico e infermieri hanno avviato il protocollo che scatta normalmente in questi casi, tentando di rianimare il giovane di Sagrado. Ma nonostante il grande impegno e la grande abnegazione, il suo cuore non ha voluto saperne di ripartire. È stato così dichiarato il decesso. La causa? Dalla Slovenia trapela poco. Quasi nulla. Si parla genericamente di un malore. Da cosa sia stato causato non si sa.
La Polizia italiana, che è stata avvisata dai colleghi d’oltreconfine, fa sapere che la morte non è stata causata dall’intervento di altre persone. Insomma, non è stato un omicidio. Confermato che il ragazzo prima era stato visto aggirarsi all’interno della stazione ferroviaria, poi si era fermato su una panchina e si era disteso. Ed è lì che è sopraggiunta la morte.
Fondamentale, anzi decisiva è stata l’effettuazione dell’esame autoptico che era stato subito disposto dalla Polizia slovena. Il corpo senza vita del giovane è stato trasportato all’obitorio di Lubiana dove il medico legale ha effettuato l’esame necroscopico. Un approfondimento necessario per chiarire le cause del decesso. Sino alla comunicazione dei risultati, è difficile abbozzare ipotesi ed è per questo che le autorità di Polizia parlano genericamente di un malore. I funerali saranno celebrati oggi in Slovenia, nella località di Stara Gora.
La notizia si è immediatamente sparsa a Sagrado, suscitando un grande cordoglio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo