Giovane calciatore della Triestina in coma farmacologico dopo l’infortunio: cosa è successo

Il 17enne vittima di uno scontro di gioco allo Zaccaria di Muggia ha riportato trauma cranico e frattura alla mandibola

Gianpaolo Sarti
Gli spogliatoi dello Zaccaria. Foto Lasorte
Gli spogliatoi dello Zaccaria. Foto Lasorte

È ancora ricoverato in Terapia intensiva dell’ospedale di Cattinara il giovane calciatore della Triestina, il diciassettenne Andrea Minenna, che domenica pomeriggio ha rimediato un forte trauma cranico e una frattura mandibolare in uno scontro di gioco. La partita si stava disputando allo stadio comunale Zaccaria di Muggia tra gli allievi under 17 nazionali dell’Unione e i coetanei della San Marino Academy.

Minenna, capitano e centrocampista avanzato, maglia numero 11, stando alle testimonianze, al nono minuto del secondo tempo è saltato di testa nella zona del centrocampo scontrandosi con un avversario e cadendo per terra. Il ragazzo è stato inizialmente assistito dallo staff medico della squadra che si è presto reso conto della situazione preoccupante, chiamando il 118.

Andrea Minenna
Andrea Minenna

Sul posto sono intervenute un’ambulanza e un’automedica. Le condizioni del diciassettenne sono apparse serie: era cosciente, ma molto agitato e confuso. Tanto che il personale sanitario, dopo averlo stabilizzato, lo ha intubato e portato al Pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara con il codice rosso, dunque con la massima emergenza. Dopo i primi accertamenti ospedalieri è stato appurato però che le condizioni non erano gravi, ma i medici hanno preferito metterlo in coma farmacologico.

La prima tac alla testa, eseguita nelle ore successive, ha dato esito positivo e ciò significa che è stato effettivamente riscontrato un problema dovuto al trauma cranico, seppur al momento ritenuto non particolarmente serio. Ma, come si apprende da fonti sanitarie, servirà un’altra tac per definire meglio la situazione.

Nel frattempo il ragazzo rimane ricoverato nel reparto di Rianimazione, intubato e mantenuto sempre sotto sedazione in coma farmacologico.

Domenica la partita è stata fermata a lungo, per almeno una ventina di minuti, per consentire i soccorsi. Poi la gara è ripresa, sebbene sottotono vista la preoccupazione dei compagni di squadra, degli avversari, degli accompagnatori e della dirigenza delle due formazioni.

«L’Us Triestina Calcio 1918 in tutte le sue componenti – si legge in una nota della società alabardata – desidera rivolgere il più sentito e forte augurio di pronta guarigione ad Andrea Minenna, capitano della nostra squadra Under 17 Nazionale, vittima di un bruttissimo infortunio nella gara di campionato disputata nel fine settimana appena trascorso. Il club estende questo pensiero e la più sincera vicinanza alla famiglia di Andrea, rivolgendo inoltre un messaggio di gratitudine al personale medico dell’ospedale di Cattinara che si è prontamente preso cura del ragazzo. Ti auguriamo una pronta guarigione e ti aspettiamo presto in campo, campione». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo