“Giornata della Liberazione dall'occupazione jugoslava”, la giunta di Trieste approva la delibera

La disposizione, già ampliamente annunciata, è immediatamente eseguibile. Il 12 giugno la data della "solenne ricorrenza"
Truppe del IX Korpus dell'Esercito di liberazione della Jugoslavia davanti al tribunale, roccaforte nazista
Truppe del IX Korpus dell'Esercito di liberazione della Jugoslavia davanti al tribunale, roccaforte nazista

TRIESTE La giunta comunale di Trieste, su proposta del sindaco Roberto Dipiazza, ha approvato oggi, martedì 26 maggio, la delibera che istituisce la data del 12 giugno come solenne ricorrenza della città con la denominazione di “Giornata della Liberazione della Città di Trieste dall'occupazione jugoslava”.

La giunta di Trieste proclama il 12 giugno festa della liberazione dai titini
Truppe del IX Korpus dell'Esercito di liberazione della Jugoslavia davanti al tribunale, roccaforte nazista

E ciò, si legge nella delibera, per ricordare il giorno in cui, nel 1945, le truppe del IX Korpus del cosiddetto Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia (EPJ), che il 1° maggio avevano occupato Trieste proclamandone l’annessione alla Jugoslavia comunista, furono costrette a ritirarsi in seguito agli accordi di Belgrado del 9 giugno, sottoscritti dal generale Alexander. Accordi che furono definitivamente ratificati l'11 giugno a Duino dai generali Morgan e Jovanović, in base ai quali la Venezia Giulia venne divisa in due parti dalla “linea Morgan”, rispettivamente e provvisoriamente occupate, in attesa dei trattati di pace, dagli eserciti anglo-americano e jugoslavo.

Tensioni a destra sul 12 giugno: e la giunta di Trieste rinvia la delibera

La disposizione appena approvata recita ancora: "L’occupazione jugoslava, proprio a causa del suo carattere violento, con arresti e deportazioni da parte della polizia politica, migliaia di morti e scomparsi, venne citata anche nella motivazione della concessione della Medaglia d’oro al valor militare alla città di Trieste nel seguente passaggio: “...Sottoposta a durissima occupazione straniera subiva con fierezza il martirio delle stragi e delle foibe non rinunciando a manifestare attivamente il suo attaccamento alla Patria...”".

Una targa per la data del 12 giugno 1945
Foto Bruni 10.02.14 Il Pres. del Senato Pietro Grasso in Municipio

La ricorrenza del 12 giugno, spiega una nota del Comune, viene ricordata fin dagli anni Cinquanta ad opera della Lega Nazionale e venne celebrata per la prima volta nel 1990, per iniziativa dell'Unione degli Istriani. Dal 2000 in poi la cerimonia si è sempre svolta con la presenza del Comune di Trieste, della Provincia e della Regione. Inoltre, in occasione del 70° anniversario il Comune di Trieste ha fatto erigere un monumento che venne inaugurato solennemente proprio il 12 giugno.

L'Unione degli Istriani: «Festa il 12 giugno? No, è una ricorrenza e non va trasformata in una data divisiva»
Lasorte Trieste 04/07/13 - Unione degli Istriani, Lacota

Con questa decisione, immediatamente eseguibile, si stabilisce anche che ogni anno venga organizzato un programma di commemorazioni insieme alla commemorazione ufficiale che verrà celebrata nella Sala del Consiglio comunale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo