Giornalisti da 50 anni: premiati in tre

E' un traguardo di grande prestigio quello raggiunto in questi giorni da tre giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Pino Bollis, Licio Damiani e Arrigo Ricci, iscritti all'Ordine professionale da 50...

E' un traguardo di grande prestigio quello raggiunto in questi giorni da tre giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Pino Bollis, Licio Damiani e Arrigo Ricci, iscritti all'Ordine professionale da 50 anni. Mezzo secolo di appartenenza a una categoria che ha vissuto profonde trasformazioni e che i tre hanno attraversato con serietà, impegno e dedizione.

Doti che sono state riconosciute a Bollis, per tanti anni giornalista al Piccolo, Damiani, redattore della Rai e Ricci, dipendente dell'agenzia Ansa, nel corso dell'annuale assemblea dell'Ordine, celebrata come tradizione. «Li abbiamo premiati con il bicchiere d'argento - ha spiegato il presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano - che rappresenta il segno della stima e dell'apprezzamento dell'intera categoria per tre professionisti che hanno lasciato una grande testimonianza nel mondo dell'informazione. Ci ha fatto particolare piacere - ha aggiunto - ricordare che Bollis, Damiani e Ricci siano i rappresentanti di tre diverse modalità di interpretazione del lavoro di giornalista. Bollis nella carta stampata - ha precisato il presidente dell'Ordine - Damiani alla radio e in televisione e Ricci in un'agenzia di stampa».

Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa, il sindacato dei giornalisti, ha colto l'occasione per sottolineare che «i premiati sono l'esempio di una generazione che ha vissuto un giornalismo che oggi non c'è più, essendo molto difficile se non impossibile che, nell'attuale mondo dell'informazione, si possa entrare in una redazione e rimanervi fino alla conclusione della carriera». u.s.

Riproduzione riservata © Il Piccolo