Gioielli milionari in vendita. Boom sul mercato triestino

Crisi e costi di manutenzione portano molti proprietari a cedere le loro ville Sulla piazza anche residenze da 600 metri quadrati in Costiera e sul Carso
Dimore ottocentesche con enormi parchi, castelli che dominano la città, case con piscine, saune o accesso al mare, abitazioni immense, dotate di ogni comfort. Invasione di ville da sogno negli ultimi mesi sul mercato immobiliare triestino. Complice la crisi, gli elevati costi di manutenzione, sono in molti a volersene liberare.


Molte sono approdate tra gli annunci online negli ultimi mesi, alcune sono in vendita da anni e faticano a trovare un acquirente, ribassate o riproposte con nuove foto e descrizioni più accattivanti. Ma occuparsi di centinaia di metri quadrati, oltre a distese di verde, non dev’essere semplice. Sono un centinaio le case nei siti specializzati in proposte immobiliari che superano il mezzo milione di euro, una quindicina quelle che vanno oltre il milione.


«Rispetto a una decina di anni fa c’è un aumento del 20-30% di proprietà importanti sul mercato - conferma Andrea Oliva, della Fimaa provinciale – sono di grandi dimensioni, anche più di 600 metri quadrati, moltissime sul Carso. I tempi sono cambiati, anche chi ha disponibilità economica preferisce scegliere soluzioni più contenute, con una gestione più semplice. E poi dipende molto dalla zona, la Costiera resiste ancora, suscitando interesse, meno ad esempio l’altipiano». La più costosa tra le varie proposte è un mix tra antico e moderno, per un valore di quasi 2 milioni di euro, in via Romagna: «Villa d'epoca ristrutturata con eleganza e creatività. La cura dei particolari unitamente alla posizione privilegiata e alle rifiniture di qualità si sposano armoniosamente con gli elementi strutturali e decorativi risalenti all'anno di costruzione. Le moderne geometrie si stagliano sul giardino a terrazza, affacciato sul golfo triestino, ulteriormente impreziosito da una grande piscina».


Stesso prezzo per un’ampia casa con spiaggia in Costiera, di recente ristrutturazione, che comprende anche un vasto giardino e strutture esterne oltre all’edificio principale. Supera il milione e mezzo di euro una villa a poca distanza dal castello di Miramare, pure qui con un grande parco. Si spende leggermente meno per una villa hollywoodiana sul Carso, con tanto di cinema e piscina interna. Alcuni immobili vengono descritti come veri e propri affari, come un’altra villa enorme, con quattro piani, in posizione panoramica, che in questo caso andrà all’asta, il 14 novembre, alla “modica” cifra di un milione e 300mila euro. Sul fronte delle abitazioni storiche, da tempo è in vendita un maniero riadattato, a oltre un milione di euro. «Nel 1854 l’ architetto Karl Junker, oltre il Castello di Miramare, progetta anche l’oggetto della presente vendita – si legge - tramutata nel 2006 in lussuosa villa indipendente. Il castello, unico nel suo genere, si sviluppa su quattro livelli con ascensore in cristallo interno. Dalla villa si gode di una spettacolare vista panoramica su tutta la città e il golfo. Dall'ultimo piano poi è possibile uscire sull’ampia terrazza. A completare la proposta ampio giardino attorno alla villa con posto per diverse autovetture».


Il prezzo è solo «su richiesta» a Barcola per una villa dei primi 900 progettata dall’architetto Eduardo Tureck e completamente ristrutturata in epoca recente, già dimora del Barone ungherese Von Zahony. «Servita da ascensore – cita l’annuncio - si sviluppa su tre livelli oltre al piano interrato per un totale di 600 metri quadrati interni. Esternamente dispone di un parco con alberi secolari e un curatissimo giardino fiorito per totali 1.800 metri quadrati. La proprietà si completa con un accesso mare con spiaggia in un complesso privato che dista un minuto a piedi».


Sempre tra le dimore più datate, sul colle di San Vito è in vendita un’abitazione costruita nel 1848, dove viene però sottolineata la recente ristrutturazione, con rifiniture di lusso, che comprendono una sauna, oltre a una conservazione curata degli elementi storici. Sfiora il milione di euro un’altra villa d’epoca in via Romagna, quasi 400 metri quadrati dove il punto forte è l’esterno: «Caratteristica unica - viene sottolineato - è il parco con viale d’accesso, zona dedicata agli alberi da frutta, zona centrale con pergola verde e zona dedicata all’orto con ricovero attrezzi e serra». Da tempo in vendita a Barcola anche una storica villa signorile di fine ‘800 definita «di particolare pregio architettonico», di fronte alla pineta di Barcola in viale Miramare, su una superficie di circa 300 metri quadrati, con otto stanze da letto, a poco meno di 800mila euro. Stessa sorte per una dimora molto grande, con un parco da quasi 3mila metri quadrati, da anni in vendita a Grignano. Ville ma non solo, spuntano anche attici da sogno, come un appartamento da un milione e 800mila euro, vista golfo.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo