Giochi rinnovati nel parco pubblico di San Giacomo

Sono state inaugurate ieri mattina, alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi, le rinnovate aree giochi del giardino di via Montecchi, a San Giacomo. Lo spazio verde, che giaceva in...
Silvano Trieste 11/12/2017 Inaugurazione Giardino di via Montecchi
Silvano Trieste 11/12/2017 Inaugurazione Giardino di via Montecchi
Sono state inaugurate ieri mattina, alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi, le rinnovate aree giochi del giardino di via Montecchi, a San Giacomo. Lo spazio verde, che giaceva in condizioni di degrado, è stato riqualificato grazie ad un un intervento del Servizio spazi aperti, verde pubblico e strade del Comune. Altalene e scivoli esistenti sono state rimossi, poiché compromessi dall'usura e non più riparabili. Al loro posto giochi attrezzature più moderne e resistenti - il materiale utilizzato è l'alluminio e non più il legno - e giochi di tipo inclusivo, donati dalla Fondazione CRTrieste, per consentire la fruizione dell'area anche ai bambini con disabilità. Tra questi ci sono due torrette, un ponte in corde, un’altalena a cestone inclusivo, due scivoli, un pannello da arrampicata e uno tattile accessibile alle carrozzine, oltre a un bilico a dondolo. Nella seconda area, invece, si è provveduto alla posa di un'altalena doppia con un gioco a molla inclusivo.


Entrambe le aree sono state provviste di una pavimentazione antitrauma in gomma, per garantire ai bimbi la massima sicurezza. Infine, sono stati eliminati gli avallamenti sulla pavimentazione del giardino e sistemate le griglie di raccolta delle acque piovane. L'importo dei lavori è circa 44mila euro.


«Abbiamo deciso di intervenire riqualificando le aree giochi dei bambini in zone non solo centrali - ha detto Lodi -. Auspichiamo che il giardino di via Montecchi possa essere maggiormente frequentato e ben utilizzato dalle famiglie del rione». Prosegue l’assessore: «È stato fatto un bell’intervento, che può contare anche sui giochi inclusivi messi a disposizione dalla Fondazione CRTrieste e che rende quest'area disponibile e utilizzabile da tutti i bambini, con l'auspicio che possa rimanere in ordine e a servizio degli abitanti del rione. Assieme a questo intervento - conclude - l’amministrazione comunale prosegue ancora nell'opera di manutenzione e ripristino dei giochi in altri spazi verdi cittadini». Hanno partecipato all'inaugurazione anche dirigenti e funzionari del Comune oltre ai consiglieri circoscrizionali di San Giacomo - Barriera Vecchia Sabrina Polacco, Maurizio Ciani e Alessandro Tramarin. «Siamo costantemente in contatto con la giunta per segnalare le problematiche dei rioni - spiega Ciani - Un intervento di questo tipo permette alle famiglie della zona di avere un luogo di incontro e svago a pochi passi da casa, un sostegno importante per la crescita dei propri figli».
(l.a.)


Riproduzione riservata © Il Piccolo