Genertel all’ex Kreditna In maggio l’inaugurazione
Conto alla rovescia per il trasloco dei dipendenti Genertel a palazzo Arrigoni, l’edificio che la fallita Banca di Credito di Trieste aveva ristrutturato per crearvi il proprio quartier generale.
Mancano poche settimane, l'inaugurazione della nuova sede è prevista entro i primi giorni di maggio. I lavori di adeguamento e il trasporto del materiale dei singoli uffici che si trasferiranno in quell'imponente edificio incastonato tra piazza Oberdan, piazza Dalmazia e via Filzi, sono agli sgoccioli. E a differenza di quanto ventilato in un primo momento, la società assicurativa fondata da Generali nel 1994 e che ha finora avuto sede a Roiano, occuperà l'intero palazzo. Otto piani, per una superficie di circa 300 metri l’uno, che diverranno la sede principale di Genertel e nei quali verranno trasferiti tutti gli uffici amministrativi, inclusi quelli dislocati in viale XX Settembre, e la presidenza.
Chi passa nella zona di piazza Oberdan si è accorto che i lavori per il trasloco definitivo del cuore della società nel centro cittadino stanno procedendo a pieno ritmo. Giorni fa sono state affisse le prime vetrofanie che andranno a comporre la gigantesca scritta in rosso con il marchio della Genertel. Furgoni, ditte attrezzate in traslochi, via vai di operai, scatoloni, mobili imballati stanno al piano terra, nella parte del palazzo che la Kreditna Banka avrebbe voluto destinare agli sportelli bancari e dove era stato realizzato un imponente caveau.
I primi uffici a essere trasferiti saranno quelli che andranno ad occupare gli ultimi piani, dove troveranno spazio la presidenza e tutto lo staff dirigenziale. Poi via via, nelle settimane successive, verranno portati nella nuova sede i diversi settori. In via Stock, a Roiano, rimarrà il considerevole gruppo degli addetti al call-center.
La data precisa dell'inaugurazione della nuova sede non è stata ancora stabilita. Anche i dipendenti per ora sanno soltanto che i primi spostamenti avverranno entro aprile e che l'apertura ufficiale dell'intera sede avverrà in primavera. Prima di fissare una data i vertici attendono rassicurazioni da parte delle ditte che stanno ultimando i lavori, che comunque procedono a pieno ritmo e senza evidenti ritardi.
Quando l’istituto di credito della minoranza slovena fallì, in palazzo Arrigoni rimasero anche tutti i complementi d’arredo. Lo staff di Genertel che per primo ha visitato quegli spazi se li è trovati tutti lì, all’interno di quel palazzo, ancora imballati nel cellophane dal 1996, anno del crac della Kreditna Banka. Genertel utilizzerà una parte di quel materiale anche perché alcuni mobili portano ben visibile il marchio dell’istituto bancario.
Negozianti ed esercenti della zona attendono intanto con entusiasmo l'inaugurazione. Centinaia di dipendenti Genertel usufruiranno dei loro servizi, pranzeranno nei dintorni, faranno colazione o compreranno il giornale. Una buona opportunità. Per occupare palazzo Arrigoni la società ha stipulato un importante contratto di locazione con la Sirio Srl, proprietaria dell’intero immobile e creata ad hoc dall’imprenditore friulano Alessandro Calligaris, l'ex presidente regionale di Confindustria che nel 2012 ha acquistato l’intero edificio all'asta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo