Generali Italia assicura Expo2015
Generali Italia si è aggiudicata la gara europea per la copertura assicurativa danni e responsabilità civile di Expo 2015, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre prossimi. Nell’occasione il gruppo triestino ha superato la concorrenza dei principali assicuratori del Vecchio Continente, puntando sull'offerta della Global corporate & Commercial, la business unit internazionale dedicata all’assicurazione danni per le imprese di grandi dimensioni.
La polizza che garantirà l’evento milanese - per il quale sono attesi circa 25 milioni di visitatori da tutto il mondo - vale 6 milioni e copre danni materiali (a opere e contenuto) e responsabilità civile durante fasi di costruzione, esposizione e per i dieci anni successivi alla realizzazione dell’opera. Per offrire un pronto intervento in caso di sinistro, sarà istituito un help desk multilingua nell’area espositiva, gestito da esperti di Europe Assistance, la compagnia del gruppo Generali che opera in 208 Paesi, con 425mila centri di assistenza. Philippe Donnet, amministratore delegato di Generali Italia, ha accolto la notizia rivendicando «l’expertise internazionale del gruppo» e «la capacità di fornire le migliori soluzioni assicurative». Leve che permetteranno di supportare Expo «in ogni necessità di protezione, durante tutte le fasi dell’evento».
Nell’elaborazione e nello sviluppo delle soluzioni necessarie alla copertura assicurativa della manifestazione, la compagnia triestina si è avvalsa della consulenza di Aon. A nome di quest’ultima ha parlato il vice direttore generale, Andrea Parisi, ricordando che la società è «al fianco di Expo dal Marzo del 2012, in qualità di broker esclusivo per l’analisi dei rischi e l’identificazione del corretto mix di soluzioni per la gestione delle esposizioni». Parole di elogio sono arrivate anche dall’amministratore di Expo 2015 (la società organizzatrice), Giuseppe Sala, secondo il quale «la partnership con Generali rappresenta una garanzia» per la manifestazione. «Gli strumenti assicurativi sviluppati per l’Esposizione Universale ci permettono di lavorare con serenità alla costruzione e all’organizzazione dell’evento», ha aggiunto.
Generali Italia, la nuova realtà assicurativa nata all’inizio di quest’anno all’interno del processo di riorganizzazione a livello di gruppo, è il primo assicuratore in Italia nel segmento vita (con il 16% del mercato) e secondo nel danni (21%), con una raccolta premi complessiva di circa 20 miliardi di euro e circa 10 milioni di clienti. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Donnet, l’integrazione in Generali Italia delle strutture preesistenti (si passa da otto a tre soli marchi e da 270 a 80 prodotti) sarà pienamente realizzata entro la metà del 2016. Il piano prevede investimenti in tecnologia per garantire la completa digitalizzazione della forza vendita e una maggiore interazione con la clientela.
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