Generali, Geronzi presidente Bernheim non risparmia polemiche
Presidente Cesare Geronzi, vice presidenti Vincent Bollorè, Francesco Gaetano Caltagirone e Alberto Nagel. Amministratori delegati Sergio Balbinot e Giovanni Perissinotto. Presidenza onoraria ad Antoine Bernheim
Geronzi (al centro) con i due ad Perissinotto e Balbinot
TRIESTE
. Conclusa l'assemblea delle Assicurazioni Generali, nominati i nuovi vertici. Come da previsioni, Cesare Geronzi è stato indicato come presidente. Avra compiti di sovraintendenza sull'attuazione delle delibere del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo, e delle strategie aziendali e sui rapporti con gli organismi istituzionali. Rientrano nella responsabilita del presidente anche la gestione delle funzioni concernenti le relazioni esterne, la comunicazione e i rapporti istituzionali di gruppo.
Tre i vicepresidenti: Vincent Bollorè, Francesco Gaetano Caltagirone e Alberto Nagel.
Amministratori delegati sono stati confermati Sergio Balbinot e Giovanni Perissinotto. Al primo è stata attribuita la gestione operativa degli affari assicurativi all'estero e della riassicurazione in Italia e all'estero. Perissinotto diventa Group Ceo, con la guida e la gestione operativa della società e del gruppo in Italia e all'estero.
Antoine Bernheim, presidente uscente, ha ottenuto e accettato la presidenza onoraria. Ma non ha risparmiato commenti negativi: "Non mi vogliono più, me ne vado", ha detto Bernheim lasciando l'assemblea del Leone al momento dell'elezione della lista per il rinnovo del Cda. "Andate a intervistare le vedette, sono i nuovi amministratori. Non bisogna intervistare i perdenti", ha quindi detto ai giornalisti accorsi fuori dalla Stazione marittima di Trieste, in cui si è svolta l'assise, per chiedergli il motivo dell'uscita dall'assemblea. Cosa farà ora andrà a Parigi? gli è stato chiesto. "E cosa volete che faccia qui a Trieste? che vada sulla spiaggia ogni giorno?", ha risposto. Bernheim ha quindi ripetuto il disappunto sulle scelte per la composizione del nuovo Cda. "Hanno tolto dal consiglio tutti quelli che erano competenti, io, Claude Tendil e Loic Hennekinne, e hanno messo nomi che non conosco affatto".
Infine, ecco la composizione del nuovo consiglio di amministrazione: Cesare Geronzi, Vincent Bollorè, Alberto Nicola Nagel, Giovanni Perissinotto, Sergio Balbinot, Ana Patricia Botin, Francesco Gaetano Caltagirone, Diego Della Valle, Leonardo Del Vecchio, Petr Kellner, Angelo Miglietta, Alessandro Pedersoli, Lorenzo Pellicioli, Reinfried Pohl (figlio dell'omonimo ex consigliere), Paolo Scaroni, Francesco Saverio Vinci (lista 1), Cesare Calari, Carlo Carraro e Paola Sapienza (lista 2).
Argomenti:antoine bernheimgeneralicesare geronzimediobancavincent bollorèfrancesco gaetano caltagironealberto nagel
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video