Generali brucia le tappe e alza i dividendi
Generali raggiungerà a fine anno tutti gli obiettivi annunciati per il 2015 e già dal prossimo dividendo potrà distribuire ai soci più del 40% degli utili. Il 27 maggio, poi, presenterà il nuovo piano strategico. «Abbiamo mantenuto la nostra promessa, e attraverso disciplina, semplicità e focus abbiamo raggiunto un obiettivo che molti ritenevano impossibile», ha rivendicato il capoazienda Mario Greco nel corso dell'investor day tenutosi a Londra.
«Negli ultimi due anni Generali ha incessantemente perseguito una strategia volta a trasformare in modo sostanziale il business senza ricorrere all'aiuto degli azionisti», ha sottolineato nell'incontro a Londra al quale hanno partecipato 150 tra analisti finanziari e bankers. La precedente «politica sui dividendi non ci vincola più - ha aggiunto -. Vedremo poi quale sarà l'utile dell'anno. Ma possiamo pagare più del 40% già quest'anno».
Anzi, Generali «ha una posizione di capitale molto solida» e in teoria «il payout potrebbe arrivare ovunque», con l'unico limite di «pagare i dividendi con la cassa che viene generata», attualmente pari a 1-1,5 miliardi l'anno. Quanto ai target, la compagnia in particolare pensa che realizzerà in anticipo quello sulla crescita della redditività, con un aumento del ritorno sul capitale (Roe) operativo al 13% già nel 2014, rispetto al 10,9% raggiunto a fine settembre («un bel numero», ha sottolineato il direttore finanziario Alberto Minali).
Riproduzione riservata © Il Piccolo