Gelati, il “Dolcemente Grado” è il prodotto dell’anno
GRADO A livello internazionale il gusto nuovo per il 2020 porta il nome di Grado. Lo hanno stabilito gli esperti che hanno esaminato un incredibile numero di gelati preparati da gelatai provenienti da tutto il mondo. Fatto sta che con “Dolcemente Grado”, un prodotto creato appositamente per l’importante concorso, Cristiano Antoniazzi dell’omonima gelateria di viale Dante a Grado, ha letteralmente trionfato, aggiudicandosi il primo posto, al concorso internazionale promosso dall’Associazione italiana gelatai che si è svolto a Rimini. Che le gelaterie siano le attività che negli ultimi anni hanno preso buon piede nell’isola (ce ne sono diverse che lavorano anche nelle giornate invernali di bel tempo come quelle recenti di dicembre e gennaio) è noto e sono tutte ad alto livello ma la Gelateria Antoniazzi è quella che ha già fatto conoscere negli anni scorsi, e quest’anno ancor di più, Grado a livelli non solamente nazionali.
Basti dire che al concorso di Rimini hanno partecipato 120 gelatai provenienti da tutto il mondo, anche dal lontano Oriente. Ebbene dopo una prima difficile scrematura i giudici hanno selezionato i 10 finalisti, sette dei quali italiani.
Cristiano Antoniazzi è risultato il migliore con la sua preparazione speciale a base di latte, panna, zucchero, miele, torrone, mandorle tostate profumato con aromi agrumati. Naturalmente ci sono anche degli altri piccoli segreti e non solo per le dosi ma anche per la preparazione. Cristiano Antoniazzi che era già entrato nella lista dei finalisti dell’anno precedente (si era classificato al quinto posto assoluto) ma che alle spalle ha già diversi altri importanti riconoscimenti come quello del miglior gelato di pistacchio presentato al concorso di Rimini del 2014, è molto soddisfatto dell’affermazione e parla di uno speciale omaggio che ha voluto fare a Grado unitamente ai suoi fratelli Massimo ed Eleonora che gestiscono assieme la gelateriaIl concorso era intitolato “Mille idee per un nuovo gusto Gelato dell’anno” e il migliore è risultato appunto “Dolcemente Grado”.
La storia della famiglia Antoniazzi originaria del Veneto, inizia nel 1976 in Germania con Maria e Graziano che intraprendono la loro esperienza nel campo della gelateria. La svolta della loro vita avviene nel 2007 quando, spinti dai figli Cristiano, Massimo ed Eleonora acquistano la gelateria Gradito® a Grado, un nome che dopo due anni decidono di sostituire con il nome della loro famiglia. “Dolcemente Grado” è, dunque, il gelato dell’anno 2020 a livello internazionale e naturalmente lo si potrà degustare anche alla gelateria Antoniazzi. «Dal primo marzo quando riapriremo l’attività – afferma Cristiano – il gelato sarà esposto bene in evidenza tra le nostre specialità». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo