Gdf sequestra software in uno studio di Architettura

Era un programma pirata che è stato subito sequestrato. Comminata una multa che sfiora i 15mila euro
Guardia di finanza all'opera
Guardia di finanza all'opera

GORIZIA. La Guardia di Finanza di Gorizia ha acquisito materiale in uno studio di progettazione del capoluogo isontino, nell'ambito dell'operazione «Underlicensing 2» condotta nei giorni scorsi su scala nazionale dal Nucleo Speciale Proprietà Intellettuale di Roma, contro l'utilizzo di software "pirata".

Dai personal computer aziendali, impiegati per la realizzazione di progetti di ingegneria e architettura - rendono noto le Fiamme Gialle - ha consentito di accertare l'istallazione e l'utilizzo di un software sprovvisto della licenza, che è quindi stato sottoposto a sequestro. Sono stati inoltre denunciati i due amministratori dello studio professionale per il reato di duplicazione di programmi per elaboratore, e la stessa società di progettazione per la responsabilità amministrativa degli Enti in materia di violazione del diritto d'autore, con una sanzione pecuniaria fino a 500 quote.

Il sostituto procuratore di Gorizia Valentina Bossi, che ha convalidato il sequestro, ha consentito la contestazione di una violazione amministrativa per 13.420 euro (il doppio del valore di mercato del software) che potranno essere ridotte a 4.473 con il pagamento entro 60 giorni.

Riproduzione riservata © Il Piccolo