Gdf confisca i Tir intercettati grazie al cane Flash

I tre mezzi erano stati sequestrati dopo la scoperta di un traffico di sigarette di contrabbando. Uno degli automezzi è stato assegnato alla Protezione Civile di Lagonegro

TRIESTE Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Trieste, in esecuzione di sentenze del Tribunale, ha confiscato 3 autoarticolati - ciascuno del valore di 40mila euro - sequestrati all'ingresso in Italia insieme con ingenti quantità di sigarette di contrabbando nascoste all'interno.

 

Sequestrate a Trieste 351 stecche di sigarette di contrabbando

 

I 3 tir acquisiti al patrimonio dello Stato erano stati intercettati nei mesi scorsi - nel corso di controlli effettuati al casello di Trieste-Lisert - con a bordo 17 tonnellate di «bionde», individuate grazie all'abilità degli investigatori e al fiuto di «Flash», giovane pastore belga addestrato per scovare tabacchi, vanificando così l'ingegnoso piano ideato dai contrabbandieri di occultarle utilizzando insospettabili carichi di copertura (centrifughe per insalata, assorbenti, coppette assorbi latte).

Gli accertamenti avevano portato all'arresto dei 3 conducenti, 2 cittadini slovacchi ed uno ucraino. Uno degli automezzi è stato assegnato alla Protezione Civile di Lagonegro (Potenza), gli altri due sono ancora in attesa di destinazione. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo