Gay Pride a Trieste, parata l'8 giugno

Da maggio in tutta la regione verranno organizzati diversi eventi. La presidente Arcigay Nicosia: Sarà un «Pride dell'unione».
Silvano Trieste 2019-01-23 Caffe' San Marco, presentazione Gay Pride
Silvano Trieste 2019-01-23 Caffe' San Marco, presentazione Gay Pride

TRIESTE Per «ribadire il proprio no a qualsiasi forma di violenza e discriminazione» i movimenti Lgbtqia del Fvg hanno lanciato oggi l'Fvg Pride 2019: una serie di eventi, tra spettacoli, concerti e convegni, che avranno luogo in tutta la regione a partire da maggio e che si concluderanno con la parata conclusiva a Trieste l'8 giugno.

Gaypride Fvg a Trieste: carnevalata? No, sarà un test di civiltà
Udine 10 Giugno 2017. Gay Prade. © Foto Petrussi - Diego Petrussi

L'iniziativa - ha spiegato durante un incontro Antonella Nicosia, presidente di Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia e responsabile Diritti persone trans della segreteria nazionale Arcigay - sarà un «Pride dell'unione», sostenuto da un manifesto contro ogni tipo di discriminazione e organizzato «in questo periodo storico che vede una pericolosa deriva xenofoba» anche «nella nostra bellissima regione».

Fra maggio e giugno il primo Gay Pride a Trieste
Udine 10 Giugno 2017. Gay Prade. © Foto Petrussi - Diego Petrussi

Come organizzatori, ha affermato Nicosia, «non chiederemo il patrocinio per l'evento né al Comune di Trieste né alla Regione Fvg, ma lo chiederemo agli altri Comuni»: «c'è chi comprende la convenienza di dare un patrocinio ai principi del manifesto e c'è chi ha ancora 100 giorni per cambiare idea».

Il Gay Pride del Triveneto sbarca a Trieste. Dipiazza nega il patrocinio del Comune
Udine 10 Giugno 2017. Gay Prade. © Foto Petrussi - Diego Petrussi

Nei giorni scorsi, a fronte di un'eventuale richiesta di patrocinio, il Comune di Trieste sembrava intenzionato a non concederlo, anche sulla base delle politiche della famiglia sostenute dall'Amministrazione. «Tutti si sono sentiti in dovere di negare e fare mozioni - ha concluso Nicosia - questo significa che c'è bisogno di Fvg Pride. Abbiamo sentito usare il termine Gay Pride con accezione negativa, non deve succedere».

Riproduzione riservata © Il Piccolo