Gatto con rara vitiligine sta diventando bianco ma è sempre più bello

Aveva una tipica pelliccia nera a smoking. Oggi è irriconoscibile, ma sempre più bello. Elli è stata trovata quando aveva quattro mesi in una fattoria in Germania, insieme a sua sorella. Entrambe erano in cattive condizioni e avevo urgente bisogno di cure mediche.

Le due gatti erano infestate dagli acari e una grave infezione alle orecchie che gli causava molto dolore: «Mi ha fatto male vederle così, e le ho adottate entrambe», racconta Nicole, la ragazza che le ha trovate. Ci è voluto un po' di tempo, ma entrambe si sono riprese. E quando, dopo nove mesi, ha visto comparire una piccola macchia bianca fra la pelliccia nera di Elli, non ci ha dato molto peso.
«Pensavo che si trattasse di un filo, e invece era la sua pelliccia». E man mano che le macchie bianche si estendevano, ha iniziato a preoccuparsi. Nicole ha portato Elli dal veterinario ed è rimasta molto sorpresa dal scoprire che la gatta era affetta da una condizione rara: la vitiligine.

Si tratta di una malattia cronica della pelle caratterizzata dalla comparsa sulla cute di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la melanina. La vitiligine colpisce circa l'1% della popolazione mondiale negli esseri umani, ma la condizione è ancora più rara negli animali.

Questa condizione rara non crea problemi Elli: è puramente estetica e sta aumentando esponenzialmente la sua adorabilità. In un anno la gatta ha perso completamente la sua pelliccia nera, trasformandosi in una tigre bianca. Elli compirà tre anni questo marzo. Ed è sana, felice e più tenera che mai.
Riproduzione riservata © Il Piccolo