La galleria Sandrinelli di Trieste chiusa fino a fine mese: riprendono i controlli
Da venerdì 7 fino al 28 febbraio la galleria sarà interessata da lavori sulla rete idrica
![La galleria Sandrinelli (Lasorte)](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/1h2w85u6pcx7m0jq4ug/0/copia-di-copy-of-galleria-sandrinelli.webp?f=16%3A9&w=840)
Da venerdì 7 e fino al 28 febbraio galleria Sandrinelli resterà chiusa la traffico, per consentire l’intervento di riqualificazione della rete idrica, con la bonifica dell’esistente condotta in ghisa.
Un provvedimento che fa seguito a quello che ha interessato la stessa galleria per una decina di giorni lo scorso mese di gennaio, e necessario in quel caso alle verifiche utili proprio a mettere a punto i lavori che AcegasApsAmga eseguirà in questi giorni. L’intero intervento è finanziato dalle risorse Pnrr.
Anche in questo caso, l’ingresso al tunnel sarà vietato giorno e notte, con una deroga solo per il trasporto pubblico locale.
Nel corso della precedente chiusura della galleria non erano mancati gli automobilisti e i motociclisti (anche ciclisti) che, raggirando il divieto, percorrevano ugualmente galleria Sandrinelli. «Quella breve chiusura – così l’assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo – è servita di esperienza. La Polizia locale, per queste tre settimane, ha quindi previsto l’impegno di due pattuglie dei distretti a monitorare l’ingresso da piazza Goldoni e quello da piazza Sansovino, da dove proveniva la maggior parte delle vetture che imboccavano la galleria malgrado il divieto».
Il traffico, deviato, genera un appesantimento della circolazione in piazza Garibaldi, con i mezzi in arrivo da via Molino a Vento e da via del Bosco. «A presidiare quell’incrocio ci sarà una pattuglia del reparto motorizzato», specifica de Gavardo, che indica i controlli si concentreranno tra le 7.30 e le 19.30, con delle verifiche anche nelle ore notturne.
Ricordiamo che chi viene pizzicato mentre percorrere comunque la galleria rischia una sanzione di 87 euro. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo