G8, scattano i divieti di sosta attorno alle Rive
Venerdì chiusi al traffico alcuni tratti di viale Miramare e della Costiera

Trieste si accinge a trasformarsi in città blindata per il G8 Esteri del 25, 26 e 27 giugno. Da domani scatteranno i primi divieti previsti dalle ordinanze diffuse ieri dal Comune e firmate dal sindaco Roberto Dipiazza. Alcune indicazioni, per le giornate successive, interessano anche viale Miramare e la strada Costiera, tanto che per raggiungere Trieste in entrata da Venezia bisognerà imboccare le vie alternative.
DOMANI
Come detto, dunque, le modifiche alla viabilità prenderanno il via da domani sera: a partire dalle 20 e fino alla stessa ora di sabato (e sino a cessate esigenze) sarà istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione per tutti i veicoli nelle vie che ruotano attorno al rinnovato hotel Savoia. L’elenco è riportato qui a fianco nella tabella, assieme ai principali provvedimenti del Municipio sui divieti di sosta.
SOSTA
Il quadro del grafico va completato con alcune specifiche per il centro cittadino. Non si potranno, ad esempio, lasciare fermi mezzi nei tratti in prossimità delle attestazioni su corso Cavour e riva Tre novembre di via Valdirivo, via Torrebianca, via Machiavelli e via Genova dalle 20 di giovedì alla stessa ora di sabato. E ancora, da mezzanotte di venerdì (fino alle 20 di sabato) il provvedimento scatterà sul lato dei numeri civici dispari di via Diaz tra via dell’Annunziata e via San Giorgio. E, allo stesso modo e sempre il 26, dalle 8 alle 18 in via Cassa di risparmio tra piazza della Borsa e via Mazzini, e dalle 14 alle 24 in piazza Libertà.
VIALE MIRAMARE
Sosta e fermata saranno vietate, dalle 6 alle 24 di venerdì 26, su entrambi i lati di viale Miramare tra la Strada Costiera e l’ingresso del castello di Miramare, incluso il piazzale di sosta di sua pertinenza. Inoltre, analoga limitazione interesserà dalle 14 alle 24 sempre del 26 giugno il tratto di viale Miramare da piazza Libertà al cavalcavia di Barcola. Da lì in avanti e sino al bivio con la strada Costiera il medesimo divieto partirà dalle 16 e si chiuderà alle 24 di venerdì.
TRANSITO
Viale Miramare verrà anche chiuso al traffico veicolare nella giornata di venerdì. Dalle 6 alle 24 fra la Costiera e l’ingresso del castello di Miramare e, dalle 18 alle 24, si estenderà fino a piazza Libertà, includendo anche tutti i tratti conclusivi delle trasversali che si immettono su viale Miramare da piazza Libertà appunto al bivio con la Costiera. Proprio sulla statale 14 «della Venezia Giulia», anche la sezione fra Sistiana e Trieste diventerà off-limits per tutti i veicoli dalle 18.30 e fino a cessate esigenze, come specifica la Friuli Venezia Giulia Strade Spa. Per raggiungere Trieste, sarà quindi necessario percorrere la strada provinciale 1 «del Carso» oppure il raccordo autostradale 13 dell’A4, imboccando le altre uscite aperte.
I primi principali provvedimenti di chiusura della circolazione saranno quelli che scatteranno giovedì alle 9: sino alle 24 della stessa giornata non si potrà passare per le Rive in direzione stazione centrale a partire dalla stazione Rogers, né per il «controviale» fra via Venezian e via San Giorgio. Lo stesso varrà per piazza Venezia e da lì per le vie che la collegano a via dell’Annunziata (chiusa a sua volta fra riva Nazario Sauro e via Cadorna) da una parte e a via degli Argento dall’altra, ovvero lungo via del Lazzaretto vecchio. Sempre dalle 9 ma fino alle 20 di sabato 27 giugno, il divieto di transito interesserà l’area ex Bianchi, le Rive sia in direzione stazione centrale che verso Campo Marzio tra via Venezian e piazza Tommaseo e - solo in direzione stazione - tra via San Giorgio e via Venezian. E inoltre: via Cadorna e via Diaz (nei tratti tra via del Mercato vecchio e via Venezian), via del Mercato Vecchio, via dell’Orologio, piazza dello Squero vecchio, via Pozzo del Mare, largo Pitteri, via Punta del Forno tra largo Pitteri e androna del Pozzo, piazza Tommaseo, via Einaudi, via San Carlo, piazza della Borsa, via del Teatro romano, via Torbandena, piazza Vecchia e via del Rosario.
Argomenti:g8
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video