Fvg Strade pianifica cantieri per 14 milioni
TRIESTE. Dai controllori elettronici per un valore di 20mila euro alla sabbia monogranulare da 2 centesimi al chilogrammo. Fvg Strade presenta il conto alla Regione per il piano di manutenzione ordinaria da quasi 14 milioni di euro per il triennio 2014-2016. Per l’anno in corso, sono previsti costi da poco più di 7 milioni, la maggior parte dei quali (oltre 2 milioni) vanno per gli interventi invernali che possono comunque contare su avanzi della produzione 2013 per oltre 1,2 milioni di euro.
Una fetta consistente degli interventi da effettuare sulle arterie gestite da Fvg Strade riguarda la segnaletica, sia orizzontale che verticale, per la quale sono previsti 916mila euro di spesa per il 2014, soprattutto per ridisegnare le strisce sull’asfalto; 650mila euro sono invece previsti per l’illuminazione della rete delle gallerie, 410mila euro vengono invece destinati per le opere sul verde e 400mila euro sul capitolo «urgenze e ripristini funzionali». Le manutenzioni che riguardano i manti stradali e i piani viabili impegneranno 450mila euro mentre la pulizia delle strade e delle pertinenze costeranno complessivamente più di 900mila euro. Le forniture per i materiali da manutenzione ammontano invece a 320 mila euro tra cartelli segnaletici, materiali tecnici e ricambi per i mezzi di lavoro, barriere e guard rail, polveri assorbenti, carburanti e lubrificanti. Le opere di sicurezza (barriere, anche fonoassorbenti, e recinzioni) impegneranno una somma di 315mila euro, poco più di 300mila euro saranno invece spesi per la gestione ordinaria degli impianti, compresi quelli di telecomunicazione e infomobilità. La manutenzione di attrezzature e veicoli di Fvg Strade costerà complessivamente 264mila euro, altri 120mila serviranno invece per pagare pedaggi, assicurazioni e imposte varie delle vetture di servizio della società; 90mila euro, infine, andranno a coprire le spese per i cosiddetti «servizi correlati alla manutenzione», ovvero pubblicazione di gare, contenziosi e autorità di vigilanza.
«La relazione istruttoria del 5 novembre 2014 redatta dal Servizio infrastrutture di trasporto e comunicazione ai fini dell’approvazione del programma per le manutenzioni ordinarie di Fvg Strade per gli anni 2014-2015 - si legge nella delibera della giunta regionale che prenota i fondi per il piano di manutenzione - evidenzia che il Programma presentato per l’anno 2014 è commisurato al budget di 6.147.540,90 euro finanziato dallo stanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia» e «prevede un primo intervento di 400mila euro per la manutenzione straordinaria di piani viabili come individuati dalla mappatura delle pavimentazioni stradali predisposta dalla società, dalla quale è risultato che il 16% del totale risulta in codice rosso (lavori urgenti)». Da qui l’assegnazione di 5,6 milioni per il 2014 (a cui si aggiungono 1,8 milioni già assegnati) e 8 milioni nel biennio 2015-2016.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo