FVG, buone uscite ai dirigenti: giunta Illy condannata a pagare 1,5 milioni

La Corte dei Conti ha condannato assessori e dirigenti della ex Giunta regionale guidata da Riccardo Illy al pagamento di un milione 590 mila euro per le cosiddette 'beautiful exit' dei dirigenti regionali. Illy dovrà pagare 504 mila euro
TRIESTE. La Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per il Friuli Venezia Giulia ha condannato assessori e dirigenti della ex Giunta regionale guidata da Riccardo Illy al pagamento complessivo di un milione 590 mila euro per le cosiddette 'beautiful exit' dei dirigenti regionali. Lo si legge nella sentenza, depositata ieri.


La Procura aveva chiesto il pagamento di danni per 6,5 milioni di euro. I legali di Illy e degli assessori, convinti che non esista neanche una porzione di responsabilità nella vicenda, hanno spiegato che intendono impugnare la sentenza alla Sezione centrale della Corte dei Conti. La sentenza riguarda le delibere della Giunta che, dal 2003 al 2007, nell'ambito della riorganizzazione dell'amministrazione regionale, hanno portato alla risoluzione anticipata del rapporto di lavoro di 50 dirigenti. Rispetto alla somma complessiva, Riccardo Illy è stato condannato al pagamento di 504 mila euro, mentre l'allora direttore generale Andrea Viero al pagamento di 420 mila euro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo