«Furti di auto a Duino Aurisina Si chiami il 112»

«In caso di furto chiamate subito il Nue 112».

È questo l’invito che arriva dalle autorità istituzionali e dalle forze dell’ordine alla popolazione di Duino Aurisina dopo la recente escalation di furti ai danni di vetture parcheggiate nei piazzali lungo l’ex Strada Provinciale 1, alle spalle di Borgo San Mauro.

Si tratta in sostanza di chiamare il Nue, ovvero il Numero unico d’emergenza 112, che dà immediato accesso alla rete di coordinamento tra le diverse forze dell’ordine nell’ottica di «un controllo più efficace del territorio, perché si collega subito alla pattuglia dei Carabinieri o della Polizia di Stato o ancora di quella locale più vicina al luogo della richiesta».

L’invito di istituzioni locali e forze dell’ordine è motivato anche dal fatto che non tutti coloro che subiscono i furti procedono poi con la relativa denuncia, spesso perché aleggia un diffuso senso di impotenza, in quanto è molto vicino il confine con la Slovenia, paese verso il quale è molto probabile che le vetture o le componenti rubate siano subito portate per far perdere le tracce. (u.sa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo