Furti all'Emisfero, arrestata banda di bosniaci
I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Monfalcone hanno arrestato tre bosniaci componenti di una banda dedita a furti in supermercati e negozi in tutto il Nord Italia. La banda è accusata in particolare di un furto compiuto la notte tra il 19 e il 20 giugno in due negozi del centro commerciale Emisfero di Monfalcone, quando sottrassero preziosi, valori bollati e gioielli per un valore di oltre 220mila euro.
I tre arrestati - di 46, 47 e 40 anni - erano specializzati nel manomettere i sensori dei sistemi d'allarme di grossi centri commerciali. Il furto era stato preceduto da accurati sopralluoghi durante i quali i tre bosniaci si erano presentati come occasionali, insospettabili clienti. Mediante l'utilizzo di una stampella ortopedica artigianalmente modificata, avevano reso inefficienti i sensori dei sistemi d'allarme (posti all'altezza di tre metri), spruzzando additivi tipo colla trasparente con il manufatto modificato a congegno a pressione. I carabinieri hanno accertato che la banda aveva la base logistica a Milano, dove i tre sono tornati subito dopo il furto a Monfalcone.
Il primo dei tre, pregiudicato, è stato arrestato a Milano tre mesi dopo il furto. L'uomo è stato trovato in possesso di svariati arnesi usati nel furto a Monfalcone ma anche in altri furti a negozi di telefoni in centri commerciali del Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo