Furgone carico di migranti inseguito in A4
Il mezzo, fuggito all’alt in Slovenia, è stato bloccato solo in Friuli al termine di una folle corsa. Spari da parte della polizia

VISCO 7 Aprile 2019 clandestini Agenzia Petrussi foto Turco Massimo
TRIESTE Non rallenta all’alt della polizia slovena sul confine di Pese. Anzi, accelera e continua a gran velocità in territorio italiano speronando altre auto. Percorre tutto il raccordo autostradale in direzione Venezia. Al Lisert quasi investe un poliziotto a un posto di blocco. E poi sfonda una barriera a Villesse.
Drammatico inseguimento di un furgone bianco carico di migranti, ieri. Con spari. Il mezzo, con alla guida un passeur, cercava di entrare in Italia clandestinamente. Il veicolo è stato fermato dalla polizia a Visco, in Friuli.
La grande caccia di ieri è cominciata nei pressi del valico di Pese attorno alle cinque del pomeriggio, quando la policija ha contattato la sala operativa della Questura di Trieste per segnalare un veicolo sospetto che stava scappando in territorio italiano.
Blitz della polizia slovena a Trieste: pistole spianate e paura in strada
L’autista (il passeur), per assicurarsi la fuga, ha speronato diverse auto seminando il panico. Non solo. Ha tentato anche di travolgere un poliziotto della volante di Duino, che gli aveva intimato l’alt nei pressi del casello autostradale del Lisert.
Il mezzo, dopo aver aggirato il posto di blocco, ha proseguito la sua folle corsa tallonato anche da pattuglie della Polterra e della Polizia stradale. Il criminale non si è dato per vinto: ha puntato su Villesse, dove ha sfondato la sbarra del casello.
Gli agenti della volante di Duino sono riusciti a bloccare il veicolo appena a Visco, in provincia di Udine. Il veicolo ha sbattuto contro un palo. Da quanto risulta il trafficante avrebbe pure tentato di scappare a piedi. Ma non ci sono ancora conferme ufficiali in questo senso. L’uomo, di cui al momento non si conosce la nazionalità, dovrebbe essere stato catturato.
A bordo, oltre all’autista, c’erano dodici migranti provenienti dal Bangladesh. Dodici persone, stivate come pacchi, in balìa del trafficante che scappava come un pazzo, colpendo altre auto e inseguito dalle macchine della polizia.
Le persone sono state soccorse delle ambulanze. Sul posto anche pattuglie della Questure di Udine e di Gorizia. Nessun ferito grave, fortunatamente. Poteva finire in tragedia se ci fosse stato un incidente.
Ma le foto del furgone bianco documentano anche una sparatoria: evidentemente qualcuno degli agenti della polizia slovena o italiana durante quella folle corsa ha esploso almeno un colpo (ne sarebbero stati trovati due) sul veicolo carico di persone. La Questura di Trieste non commenta: le indagini sono in corso. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video