Fumo e fiamme nella casa di riposo

Nessun problema per gli anziani ospiti. Sul posto i pompieri e il 118

Fiamme all’interno della casa di riposo multifunzionale “Pia Casa Gentilomo”, in via Cologna 29, l’altra notte, quella fra martedì e ieri. A prendere fuoco è stato un abbattitore di temperatura dei cibi, sistemato in cucina: uno strumento che consente di raffreddare rapidamente gli alimenti. L’allarme è scattato prima dell’1, mentre tutti gli ospiti della struttura stavano dormendo nelle loro stanze. Sul posto sono rapidamente arrivati in forze i vigili del fuoco: due caposquadra assieme ad altri 12 pompieri, un funzionario e poi vari mezzi. Nel dettaglio: un’autobotte, due autopompe serbatoio, un’autoscala e un defender.

Utilizzando autoprotettori e termocamera i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio e, con l’aiuto di un grosso ventilatore, hanno spinto all’esterno dell’edificio il denso fumo che si era diffuso dentro la cucina. Alla struttura di via Cologna, di proprietà della Comunità ebraica, sono intervenuti anche i sanitari del 118, con il supporto di un’auto medicalizzata. Fortunatamente non sono stati riscontrati problemi per gli anziani ospiti della casa di riposo: il personale medico li ha visitati tutti, per verificare precauzionalmente il possibile insorgere di problemi respiratori. Gli approfondimenti hanno quindi confermato come nessuna persona sia rimasta intossicata. Così come non ci sono stati feriti.

Danneggiata, invece, la cucina, come riferito dai pompieri nella ricostruzione dell’accaduto. L’operazione di spegnimento delle fiamme e le successive verifiche sul posto sono state completate nell’arco di un’ora abbondante. Le squadre dei vigili del fuoco sono infatti rientrate alla sede di via D’Alviano quand’erano da poco trascorse le 2.15. Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incendio. (m.u.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo