Fuga di gas durante la festa con barbecue Due giovani ustionati sul 30% del corpo
Avevano organizzato una grigliata con gli amici per festeggiare la fine dell’anno scolastico, approfittando della bella giornata e dell’assenza dei genitori.
Una fuga di gas ha rovinato i loro piani e due ragazzi, un 17enne e un 18enne, si sono ritrovati in ospedale con ustioni gravi e in prognosi riservata. Uno di loro è stato poi elitrasportato al centro gradi ustionati di Cesena. Essendo coinvolto un minorenne non sono state rese note le generalità.
L’esplosione è avvenuta in via Furlani, una parallela di via Campanelle a pochi passi dal ristorante Ambasciata d’Abruzzo e da cui si imbocca via Giovanni Battista Monfalcon. Gli amici si erano dati appuntamento per ora di pranzo.
Poco prima delle 13 il figlio 17enne dei padroni di casa, in quel momento assenti, e l’amico 18enne, stavano accedendo la griglia posizionata sotto una tettoia in legno nel piccolo giardino di pertinenza. La vicina, anche lei di 17 anni, è andata a trovarli ed è arrivata anche un’altra ragazza.
Aprendo il gas qualcosa non ha funzionato: le indagini dei Vigili del fuoco serviranno proprio per fare chiarezza, e verosimilmente c’è stata un fuga di gas che ha causato un’importante fiammata di ritorno che ha investito i due ragazzi, sfiorando le due amiche e incendiando il porticato di legno.
Subito sono stati chiamati i soccorsi, sul posto sono arrivate due ambulanze e due automediche del 118, la prima e la seconda partenza con due autobotti dei pompieri e i Carabinieri. Il 17enne e il 18enne sono stati portati in codice rosso all’ospedale di Cattinara con ustioni sul 30 per cento del corpo.
Uno dei due è stato poi trasferito con l’elicottero all’ospedale di Cesena, specializzato nella cura dei grandi ustionati. Al momento la prognosi di entrambi è riservata e le loro condizioni vengono definite gravi dal personale medico.
Inizialmente erano sembrati lucidi e attivi, tanto da non aver destato troppa preoccupazione tra le persone presenti. In caso di ustioni, però, la situazione può degenerare rapidamente e per questo l’équipe del 118 ha adottato la massima attenzione.
All’origine della fiammata, come detto, c’è una fuga di gas dalla bombola principale, gli inquirenti però stanno cercando di capire se in realtà non fosse presente anche una bombola più piccola, tipo quelle da campeggio, dalla quale potrebbe essersi innescato l’incendio che in poco tempo ha avvolto il gazebo e i due ragazzi.
Le due amiche, invece, sono rimaste illese e, insieme a una mamma, sono state accompagnate per sicurezza all’ospedale di Cattinara per accertamenti da una terza ambulanza. Via delle Campanelle è rimasta chiusa per consentire i soccorsi dalle 13 alle 14: il traffico è stato regolato dalla Polizia Locale. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo