Friuli Doc, via alla kermesse enogastronomica
UDINE Partita a Udine Friuli Doc, la kermesse enogastronomica che da oggi giovedì 13 settembre e fino a domenica 16 settembre animerà Udine. Con il taglio del nastro inaugurale si è aperta l'edizione numero 24 della manifestazione, quest'anno all'insegna del tema “Buon cibo, grandi virtù” con i suoi 150 stand e chioschi (compreso, anche stavolta, quello dei pescatori di Trieste).
La kermesse - salutata dal sorvolo delle Frecce tricolori - quest’anno punta a totalizzare mezzo milione di presenze offrendo non solo stand, ma una ricchissima serie di appuntamenti nel segno della tipicità di una regione che, come ha detto il governatore Massimiliano Fedriga tagliando il nastro assieme alla chef testimonial Antonia Klugmann, preferisce gustare i prodotti del proprio territorio.
Venerdì 14 settembre Friuli Doc entra nel vivo: per gli show cooking, lo chef Daniele Persegani, volto de “La prova del cuoco” di Rai Uno, sarà “In piazza... con Gusto” alle 11, alle 16 e alle 20. Spazio alle degustazioni nella sala Ersa di via Mercatovecchio con specialità regionali come Montasio, birre artigianali e altri prodotti. Previste anche mostre e conferenze, per le famiglie con bambini numerose le proposte, dall’area bimbi dell’Ersa ai laboratori di Friuli Doc Kids. Sul palco di piazza Libertà stasera alle 21.30 lo show di Mattew Lee.
Anche quest’anno si potrà raggiungere con i treni straordinari che Trenitalia ha predisposto con il contributo della Regione, da venerdì 14 fino a domenica 16 settembre. Ottantamila posti a sedere in più - un aumento del 21% rispetto all’offerta ordinaria - da tutta la regione. Saranno 4 i treni straordinari venerdì, 18 sabato e 9 domenica con collegamenti aggiuntivi da e verso Sacile, Trieste e Carnia con partenze previste fino a tarda sera nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15.
È prevista una serie di sconti. Sabato e domenica verrà applicato uno sconto del 20% per tutti i viaggi di corsa semplice entro i confini della regione. Venerdìi viaggiatori con meno di 26 anni avranno uno sconto del 20% sui treni diretti a Udine e in rientro. Da venerdì a domenica, ogni bambino sotto i 12 anni viaggerà gratis se accompagnato da un adulto pagante sui treni diretti a Udine o in rientro. Tutte le informazioni sulla manifestazione su friuli-doc.it.
Riproduzione riservata © Il Piccolo