Freddo improvviso, due calciatori arabi in ipotermia: ricoverati
ROMANS. Abituati a giocare a 40 gradi nel loro Paese, si sono ritrovati ad affrontare condizioni, per loro, assolutamente inconsuete. Ed è così, con il termometro che raggiungeva i 6 gradi centigradi, che due giocatori del Qatar, impegnati nel 13mo torneo delle Nazioni under 15 sono andati in ipotermia, la condizione dove la temperatura dell’organismo scende sotto un certo valore, al di sotto di quello abituale adatto per svolgere vita attiva, portando ad uno stato di quiescenza.
Il fatto si è verificato a Romans d’Isonzo dove andava in scena la sfida, l’ultima delle eliminatorie, fra Qatar e la nazionale italiana.
Il tempo infausto e le temperature in picchiata hanno finito con il giocare un brutto scherzo ai due giocatori che erano seduti in panchina. Per nulla abituati al nostro clima e vestiti con la casacca con le maniche corte e i calzoncini hanno sofferto in maniera terribile il freddo. Tant’è che è stato necessario ricorrere alle cure dei sanitari: prima, è intervenuto lo staff medico della nazionale italiana che ha soccorso i due giocatori. Poi, è stato richiesto l’intervento del 118.
Immediatamente, sono giunte sul campo di Romans d’Isonzo (dove la partita era in svolgimento) automedica e ambulanza. I due giocatori, quindi, sono stati trasportati con urgenza all’ospedale di Monfalcone. «Dalle notizie in mio possesso, pare che i due fossero seduti in panchina e non hanno retto a una temperatura assolutamente inconsueta nel loro Paese», spiega Franco Tommasini, consigliere nazionale del Coni, delegato al Coni provinciale di Gorizia e coinvolto nell’organizzazione del torneo. «Come stanno i due quindicenni? Ho contattato lo staff della loro nazionale e mi hanno assicurato che si sono ripresi. Penso in serata verranno dimessi. Certo, pensavamo di averle visate tutte in questo torneo. Non si è mai sentito che due giocatori sono stati soccorsi per ipotermia».
Racconta Tommasini. «Anche i medici della nostra nazionale sono rimasti sbalorditi di fronte a questo caso». Per la cronaca, la nazionale italiana ha vinto 3-2: sino a dieci minuti dalla fine il Qatar era in vantaggio per 2-1.
(fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo