Francesco a Redipuglia con la “papamobile”

L’auto del Pontefice percorrerà un tratto di tre chilometri. Fedeli autorizzati a sostare lungo il tragitto
Papa Francesco sulla "papamobile"
Papa Francesco sulla "papamobile"

Si aggiungono altri dettagli sull’attesa visita di Papa Francesco a Redipuglia il prossimo 13 settembre. Il Pontefice, atteso all’aeroporto di Ronchi dei Legionari alle 8.40, percorrerà via Aquileia, probabilmente a bordo della “papamobile”, e successivamente il raccordo tra lo scalo aereo e l’innesto con l’A4, anche se ci sono “spinte” perché il corteo possa entrare nel centro della cittadina. Sfilerà quindi lungo la strada regionale 305 e sarà dunque possibile vederlo e salutarlo accedendo a piedi lungo tutto il percorso. La strada, va detto, sarà chiusa al traffico già alle 7 del mattino all'altezza dello stabilimento Detroit a Ronchi dei Legionari e sino alla rotonda di Fogliano Redipuglia all’incrocio con la provinciale per Pieris. Saranno circa tre chilometri di percorso transennato per permettere al Pontefice di sfilare tra i fedeli.

Renzi accoglierà Papa Francesco a Redipuglia
Altran Redipuglia-tombe sacrario

Dal Sacrario al cimitero austroungarico, ancora, il transennamento sarà effettuato dai militari, le parti restanti saranno invece sistemate a cura della Protezione Civile regionale. Proprio per permettere ad un maggior numero di fedeli di vedere il Papa, viste le limitazioni di accesso al Sacrario, il Vaticano si è reso disponibile a consentire il passaggio con la “papamobile”. Va anche detto che i cittadini di Fogliano, Polazzo e Redipuglia potranno tranquillamente accedere alla strada a piedi per vedere il Papa, poichè il Santo Padre arriverà fino alla rotonda di Fogliano.

Il sindaco, Antonio Calligaris, ed il parroco, don Duilio Nardin, ricevanno il Pontefice davanti al cimitero austroungarico. A questo proposito si sta organizzando, assieme all'istituto comprensivo foglianino, la presenza dei bambini delle elementari di Fogliano Redipuglia all'entrata del cimitero, in modo che i bambini possano vedere il Papa ed il Papa vedere loro. Per i fedeli sarà inoltre possibile accedere liberamente a piedi nella zona del colle Sant'Elia, ovvero l’area e il colle dirimpetto al Sacrario su cui si celebrerà la messa. Inoltre lungo la strada regionale 305, sempre per permettere a chi non può accedere al Sacrario di assistere alla messa, si pensa al posizionamento di maxischermi, uno a cura dell'amministrazione comunale e due della Pro Loco, resi disponibili grazie all'intervento economico della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco. La scuola fioristi Fvg, eccellenza nell'arte floreale del Friuli Venezia Giulia, sarà responsabile per l'allestimento floreale in occasione della visita.

Diocesi, la carica dei mille per il Papa a Redipuglia

Ormai da qualche settimana, alla scuola di Isola Morosini, fervono i preparativi per la visita di Papa Francesco: lo staff eventi, composto da 10 fra insegnati ed allievi, è all'opera per creare un allestimento scenografico a Redipuglia. Di scenografia floreale si parla infatti quando si scoprono le dimensioni dell'arazzo vegetale che decorerà la scalinata del palco dove verrà officiata la Santa Messa: 16 metri di larghezza e 6 metri di profondità. L'arazzo vegetale verrà realizzato in parte nella sede di Isola Morosini ed in parte sul Sacrario di Redipuglia durante la notte di venerdì 12 settembre per essere pronto entro le 6 di sabato. La parte più emozionante di questa “avventura floreale” è la raccolta di materiale vegetale: si parla di 3mila ortensie che stanno arrivando alla scuola in questi giorni e che vengono raccolte e donate da privati cittadini. Un vero e proprio dono del territorio.

Oggi intanto alle 11 si terrà la cerimonia di trasformazione della cappella - quella in cima al Sacrario di Redipuglia, dove si scorgono le 3 croci -, in chiesa. Dopo la consacrazione, la chiesa sarà dedicata alla Regina della Pace e quindi all'Europa. Saranno presenti i rappresentanti del Comitato AssoARMA Centenario (1914-1918) e della Österreichische Schwarze Kreuz.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo