Frana in Costiera: strada riaperta a doppio senso di marcia

Tornata percorribile alle 19.40 su due corsie da tre metri l'una. I tecnici hanno lavorato ma l'operazione di sistemazione della segnaletica orizzontale è stata più difficile del previsto a causa della pioggia. Posizionati teloni di nylon per proteggere l'area della frana da eventuali ulteriori precipitazioni

Slittata dalle 17, come previsto, alle 18 e infine riaperta alle 19.38 di oggi, giovedì 24 aprile, la strada Costiera chiusa da lunedì notte per una frana che si è abbattuta sulla carreggiata sopra Grignano, vicino all'hotel Riviera. Percorribili due corsie di marcia da tre metri l'una, in modo da far passare anche i pullman (interdetto invece il passaggio dei camion) . Posizionati anche teloni di nylon in modo da proteggere il terreno da eventuali ulteriori precipitazioni abbondanti. I tecnici sono al lavoro per dipingere la segnaletica orizzontale sulla strada, la pioggia lieve caduta nelle ultime ore ha reso meno agevole l'operazione.

Ad aprirsi lunedì notte è stata la ferita mai curata della terra, vecchia di anni: è bastato l’«aiuto» di 24 ore di pioggia per causare lo smottamento.

Alcuni grossi pini sono stati trascinati fin sulla strada dallo smottamento del pendio, in quel punto piuttosto accentuato. Dopo avere abbattuto le reti di protezione i tronchi sono rotolati per qualche decina di metri portando con sé radici, sassi e un mare di terriccio diventato fango. Sull’asfalto, poco oltre il parcheggio del Riviera in direzione Monfalcone, sono finiti almeno 60 metri cubi di pietre.

È successo nella notte tra lunedì e martedì sotto una fitta pioggia. L’allarme è scattato attorno all’1.30. Una pattuglia della polstrada aveva appena superato l’albergo: a quell’ora i due agenti stavano iniziando il turno di servizio in autostrada ed erano diretti verso lo svincolo di Sistiana. Il poliziotto al volante ha inchiodato energicamente fermandosi a mezzo metro da un albero che ingombrava la carreggiata. Dopo meno di mezz’ora la Costiera è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo