Frana a bordo strada, allarme a Contovello

Lunedì 14 dicembre Protezione civile, Comune e tecnici Hera in campo per mettere in sicurezza il tratto. Intervento da 150 mila euro

TRIESTE Lunedì 14 dicembre partono i lavori di messa in sicurezza della strada principale di Contovello, colpita da un ulteriore dissestamento a seguito del maltempo dell’ultima settimana. L’operazione avrà un costo stimato complessivamente in 150 mila euro e coinvolgerà una task force formata dallo staff del Comune di Trieste, dalla Polizia locale, dalla Protezione civile, dai tecnici di AcegasApsAmga e di Hera Luce. Ad annunciarlo è il sindaco Roberto Dipiazza, che nei giorni scorsi ha partecipato ai primi sopralluoghi.



Nel frattempo la viabilità non dovrebbe subire altre variazioni: per il momento la strada rimane aperta a una sola corsia, con doppio senso di scorrimento regolato da un semaforo. A franare è stata una porzione non indifferente del muro di sostentamento che si trova a margine della strada in questione, in un punto dove era già presente un restringimento di carreggiata. Si tratta dell’arteria che, passando per l’abitato di Contovello, conduce fino al centro di Prosecco. Il crollo si è verificato giovedì, a seguito appunto delle forti piogge cadute anche nei giorni precedenti: è probabile che proprio alle precipitazioni siano da attribuire dunque le cause dell’accaduto. Un danno non da poco, ad ogni modo.

Frana sulla strada di Contovello, lunedì partono i lavori
Frana a Contocello, si viaggia a doppio senso ma su una sola corsia (Lasorte)


Arrivando dal basso, si vede come una voragine scavata sotto la strada, con pezzi di materiale edile, rami e terriccio sparsi lungo tutto il fianco della parte di collina sottostante. Nella stessa giornata di giovedì è stato immediatamente effettuato un sopralluogo preliminare da parte del personale comunale. Il sindaco Dipiazza ha voluto coinvolgere anche la Protezione civile e l’assessore regionale competente, Riccardo Riccardi, che attraverso i suoi uffici ha dunque messo in campo delle ulteriori verifiche.

Domani interverrà ancora una volta sul posto la Protezione civile, accompagnata da un geologo e da un progettista del Comune, che effettueranno dei sondaggi. L’amministrazione cittadina ha richiesto inoltre il supporto del personale di AcegasApsAmga e di altri tecnici comunali, allo scopo di segnalare i tracciati dei sottoservizi, nonché di quelli di Hera Luce, che seguiranno invece le operazioni di spostamento dell’impianto semaforico. A vigilare sulla situazione ci saranno gli agenti della Polizia locale. Seguirà un primo grande intervento di messa in sicurezza dell’area da parte della Protezione civile. L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Elisa Lodi, ci tiene a ringraziare Riccardi e la Protezione civile «per il pronto intervento e per la disponibilità, poiché grazie alla loro attività possiamo andare a mettere in sicurezza quel tratto, rendendo nuovamente del tutto fruibile la strada».

«Speriamo davvero che l’intervento stavolta sia risolutivo – fa sapere la presidente della circoscrizione Altopiano Ovest, Maja Tenze –. L’attuale situazione del traffico va avanti da un anno (il primo dissestamento era avvenuto a dicembre 2019, stando a quanto risulta, ndr), causando disagi ai cittadini. Una semplice messa in sicurezza rischia di non bastare: quanto già avvenuto potrebbe ripetersi». —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo