Fossalon torna capitale degli asparagi
GRADO. All’insegna di una stagione che si presenta quasi eccezionale, ha preso il via ieri, ma in realtà la giornata ufficiale più importante è quella odierna, la 32.a edizione della Festa degli asparagi di Fossalon. È uno degli appuntamenti più attesi della gastronomia regionale.
È il momento di proporre un primo bilancio della stagione, favorita quest’anno dalle eccellenti condizioni meteorologiche.
«Effettivamente – afferma Gianni Balduit che è il responsabile Coldiretti per questa iniziativa (l’organizzazione della manifestazione è della Pro Loco con l’impegno in prima persona del presidente Stefano Barletta, e della stessa Coldiretti) – quest’anno ne abbiamo a volontà e con una qualità davvero eccellente».
Il raffronto è fatto, ovviamente, con la stagione 2017 quando il freddo e gli sbalzi di temperatura avevano causato non pochi problemi, soprattutto per la quantità ma anche un po’ per quello che riguarda la qualità. Quest’anno, invece, asparagi bianchi e verdi sono a dire poco favolosi.
Un po’ la bella stagione, un po’ per un ritorno al passato, tra l’altro, sono aumentate anche le aziende agricole – attualmente sono una decina – anche se qualcuna di queste, al momento ha un’area ridotto dedicata alla coltivazione dell’asparago.
Naturalmente a far la parte del leone è sempre il superbo turione degli asparagi bianchi che in parte sono anche di dimensioni notevoli, ma sempre squisitamente teneri.
«Abbiamo aperto lunedì – ricorda Balduit – ma in realtà il via importante, una giornata campale, è quella del 25 aprile anche perché per Fossalon è la giornata della festa del patrono».
Oggi si ricorda, infatti, San Marco Evangelista al quale è dedicata la chiesa della frazione agricola.
Il programma della Festa degli asparagi prevede l’apertura delle cucine sia a pranzo e sia a cena.
Alle 9 sarà allestito il mercato km 0 di Campagna Amica mentre alle 9.30 prenderà il via la Giornata della prevenzione a cura della Croce Rossa. La celebrazione religiosa delle 10.30, è quella solenne per ricordare il patrono.
Al di là delle degustazioni, due sono gli appuntamenti di intrattenimento previsti per la giornata odierna: a mezzogiorno “Si balla con Lele” mentre dalle 20.30 “Si balla con Zippo”.
E saranno tanti gli appuntamenti d’intrattenimento della manifestazione che si concluderà il 13 maggio.
Tra questi, come novità, domenica prossima 29 maggio, alle 15 è previsto uno Show Cooking “L’asparago incontra il pesce” con il noto chef del ristorante Al Giardinetto di Cormons, Paolo Zoppolatti.
Nel contesto della Festa degli Asparagi di Fossalon si potranno degustare le più svariate pietanze ma come sempre quelle maggiormente richieste sono le crespelle e il risotto oltre, naturalmente, agli asparagi lessi con il prosciutto e ancor di più con le uova sode.
Da ricordare inoltre che dal mattino alla sera delle giornate della manifestazione sarà attivo il luna park che come sempre è ubicato nell’area antistante il capannone della Festa che è adiacente alla chiesa. Va segnalato ancora che un paio di giornate, quelle di sabato 5 e domenica 6 maggio, saranno dedicate anche alla raccolta di fondi Telethon #ioperlei per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Riproduzione riservata © Il Piccolo