Fossalon fa festa con gli asparagi
GRADO. È arrivato il momento degli asparagi, dei prelibati turioni bianchi degli asparagi di Fossalon. La trentesima edizione dell’iniziativa, partita dalla volontà dell’allora Azienda di Soggiorno attuata assieme alla Coldiretti della frazione agricola gradese, inizia oggi e si snoderà attraverso più fine settimana, con la conclusione il 15 maggio. Non è più la classica manifestazione con la sfida fra produttori locali ed esterni, sfida cancellata in questi ultimi anni e che era abbinata alla mostra e ad altre iniziative particolari, anche sotto l’aspetto gustativo del prodotto. Per questa edizione è probabile (non figura ancora nell’elenco ufficiale degli appuntamenti ma si sta lavorando per questo) che almeno una gara fra produttori di tutta la regione possa essere fissata il 7 o l’8 maggio. In abbinamento ci potrebbe essere una sfida fra piatti a base di asparagi preparati dai cuochi.
Parte dunque la manifestazione e si possono iniziare a gustare le pietanze a base di asparagi (oggi solo alla sera). Parliamo delle sempre richieste crespelle, ma anche del risotto, degli gnocchi, degli asparagi col prosciutto e di quelli semplici che valorizzano la bontà del prodotto, ovvero gli asparagi con l’uovo sodo.
Nell’arco delle giornate di svolgimento dell’iniziativa si svolgeranno come sempre diverse manifestazioni. Ogni sera ci sarà musica e anche la possibilità di ballare, oppure uno spettacolo.
Stasera alle 20.30 sarà proposto il “Muppets - special live show”; domani si ballerà con il duo Dario ed Helga; lunedì 25 aprile toccherà al ballo con Zippo.
Domani le cucine saranno aperte a pranzo e a cena; dalle 9 del mattino aprirà il mercato ortofrutticolo Km0 di ”Campagna Amica” della Coldiretti e dalle 11 alle 17 a spasso con il Pony e il minipony.
Lunedì 25 aprile, festa del patrono San Marco Evangelista, le cucine saranno aperte a pranzo e a cena, mentre a partire dalle 9.30 sarà proposta la giornata di prevenzione della Croce Rossa. Alle 10 messa del Patrono con il coro di Fossalon. È previsto, inoltre, il concerto della Banda Civica di Grado. Dalle 11 alle 17 a spasso con i pony. C’è un’altra iniziativa che ha luogo proprio a iniziare da oggi. Si tratta della mostra fotografica “Fossalon, com’era”, organizzata dall’associazione “Piterpan” di Fossalon che con il nuovo direttivo da poco insediato, punta a realizzare quelli che furono i sogni della fondatrice, Fabiola Flaborea, scomparsa prematuramente. Il riferimento è alla creazione di momenti di aggregazione, comunione e confronto, per tutti gli abitanti di Fossalon, «paese che - afferma la neo presidente Francesca Goiach -, mai come in questo momento, sta attraversando una profonda crisi». Da qui la mostra che viene aperta oggi, grazie anche al sostegno della Bcc di Staranzano e Villesse, con le foto fornite in gran parte da Alverio Zuppet, ma anche da molte altre famiglie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo