Forti temporali al confine tra Veneto e Fvg, treni in ritardo

Scariche elettriche hanno mandato in tilt i passaggi a livello tra San Stino e San Donà, convogli al rallentatore sia da che per Trieste: fino a 100 miinuti di sfasamento dagli orari previsti

TRIESTE Forti temporali nel pomeriggio di martedì 12 luglio si stanno abbattendo nella zona al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, con relative scariche elettriche. Il meteo avverso ha causato una serie di guasti a diversi impianti ferroviari, con la conseguenza di forti ritardi nei convogli, fino a cento minuti.

La zona più colpita è quella tra San Stino e San Donà (entrambi i comuni in provincia di Venezia). Secondo quanto si è appreso dalle Ferrovie dello Stato, i temporali hanno provocato guasti ai sistemi di distanziamento tra i treni e, soprattutto, ai sistemi automatici dei passaggi a livello, molto numerosi in quella zona. Questo ultimo disagio, quindi, in assenza di informazioni automatiche in merito al funzionamento o no di un passaggio a livello, necessita la presenza fisica di personale che controlli e, eventualmente, intervenga.

Tutti i treni viaggiano dunque in ritardo, si tratta di almeno una decina di convogli nei due sensi. Il ritardo più forte lo fa registrare, con 100 minuti, l'intercity proveniente da Roma.

Riproduzione riservata © Il Piccolo