«Forti risparmi con Laura Giuliani a capo dei vigili»
Il Comune risparmierebbe circa 100mila euro se l’attuale comandante della Polizia municipale Laura Giuliani mantenesse l’incarico. Sono gli esponenti del Partito Democratico in consiglio comunale, Angela Giorgione e Giorgio Marin, a sostenerlo affermando che non è assolutamente necessario, in questi momenti di crisi, assumere un nuovo comandante.
Tutto nasce per il fatto che dal primo giugno il posto di comandante della Polizia locale ricoperto da Eros Del Longo è rimasto vacante, essendosi trasferito al comando di Latisana e al suo posto, conferendogli le mansioni superiori peraltro già avute anche in passato, la giunta comunale ha affidato l’incarico alla dottoressa Laura Giuliani, in precedenza vice comandante.
«Questa situazione – evidenziano Giorgione e Marin - si era già verificata anche in passato e il comandante Laura Giuliani aveva svolto tale mansione con gli ottimi risultati e la professionalità con cui ricopre l’incarico anche oggi. Dal momento che già per due volte il Comune di Grado è ricorso alla dottoressa Giuliani per ricoprire questo tipo di incarico per i suoi titoli e competenze – sottolineano i due esponenti del Pd -, non capiamo l’urgenza di un avviso di mobilità per ricoprire tale ruolo con urgenza». Gli stessi esponenti pidiessini ricordano che nella delibera di giunta numero 67 del 27 marzo scorso, è stato approvato il piano del fabbisogno del personale 2013 per il periodo 2013-2015, ma nella medesima delibera viene anche specificato che l’amministrazione si riserva di apportare al piano stesso ogni eventuale variazione successiva in relazione a sopravvenute esigenze.
«Quale occasione migliore – dice Angela Giorgione - per contrastare i pesanti tagli ai fondi amministrativi attualmente in corso? In un periodo di spending review, il Comune di Grado dovrebbe prendere in seria considerazione l’opportunità di lasciare che dottoressa Giuliani continui a ricoprire tale incarico e di annullare l’avviso di mobilità emesso dal comune con scadenza il 3 luglio. Questa operazione comporterebbe un risparmio di circa centomila euro lordi l’anno».(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo