Forte puzza di zolfo mette in allerta la città

Decine le chiamate al 115. La causa può essere una nave svuotata e ripulita in zona portuale. I vigili del fuoco: "Nessun pericolo, solo disagio"
Un'immagine delle Rive
Un'immagine delle Rive

Tanta puzza ma nessuna conseguenza. I vigili del fuoco, attorno alle 15, hanno ricevuto al 115 numerose telefonate da parte di cittadini allarmati da un intenso quanto nauseabondo odore di zolfo, chiedendo di intervenire per porre fine a questa “grande puzza”.

Le chiamate provenivano principalmente da zone prossime al mare, ma - più che da quelle più vicine al porto industriale - dalle Rive del centro città: via Diaz, piazza della Borsa, via San Nicolò, via Fabio Severo per citare quelle più ricorrenti. Agli utenti è stato consigliato di chiudere le finestre per non sentire l'odoraccio, pur non essendoci alcun rischio di stampo igienico-sanitario.

Si può presumere - anche secondo gli stessi vigili della Centrale operativa - che la causa possa essere stata una nave svuotata e ripulita in zona portuale, naturalmente con il rispetto delle norme ambientali (ma il tanfo non è imbrigliabile): analoga situazione si era verificata per lo stesso motivo già nel passato.

Riproduzione riservata © Il Piccolo