Forte pericolo valanghe sulle montagne del Fvg

Sconsigliate le escursioni. La situazione peggiorerà nei prossimi giorni quando sono previste nevicate da abbondanti ad intense sopra gli 800-1000 m sulle Alpi e a quote più elevate sulle Prealpi.
Le squadre del Soccorso alpino a Ravascletto dopo una valanga (immagine di repertorio)
Le squadre del Soccorso alpino a Ravascletto dopo una valanga (immagine di repertorio)

TRIESTE Sulle montagne del Friuli Venezia Giulia c'è un forte pericolo di valanghe, con livello 4 su 5. Lo riporta il Bollettino valanghe della Regione Fvg. Dopo le intense precipitazioni di domenica, che hanno portato più di un metro di nuova neve sul Canin oltre i 2000 metri, sulle Prealpi e sul Canin stesso il pericolo è 4 (forte), sulle Alpi Carniche e Giulie è 3 (marcato).

Su molti pendii ripidi sono possibili valanghe spontanee di medie e di grandi dimensioni a tutte le esposizioni.

Ovunque oltre il limite del bosco il distacco provocato è possibile già con debole sovraccarico. Dunque, ci sono condizioni sfavorevoli alle escursioni.

Per martedì persiste sul Canin il pericolo 4 (forte) e sul resto del territorio 3 (marcato), con possibilità di valanghe spontanee di medie e di grandi dimensioni a tutte le esposizioni.

La situazione peggiorerà nei giorni successivi quando sono previste nevicate da abbondanti ad intense sopra gli 800-1000 m sulle Alpi e a quote più elevate sulle Prealpi. Il pericolo valanghe sarà 4 (forte) su tutto il territorio montano, con fenomeni che potranno interessare la viabilità e le zone antropizzate.

Riproduzione riservata © Il Piccolo