Forconi triestini a Roma: volevano salire sul treno senza biglietto

Trambusto in stazione Termini dopo la manifestazione di piazza del Popolo: una cinquantina di persone, esponenti dell’estrema destra, pretendevano di far rientro a Trieste in treno gratis. Arriva la polizia: 15 identificati, i più mettono mano al portafogli
I Forconi a Piazza del Popolo 18 dicembre 2013 a Roma. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
I Forconi a Piazza del Popolo 18 dicembre 2013 a Roma. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Intervento nella notte della polizia alla stazione Termini: 50 esponenti di destra diretti nel Nord Italia (quasi tutti a Trieste), che avevano preso parte al sit-in in piazza del Popolo, pretendevano di partire senza pagare il biglietto, quindici sono stati identificati dalla polizia. Poi la situazione si è risolta e sono partiti.

Erano quasi le 23 quando al 113 sono giunte le segnalazioni di un gruppo di persone dirette verso locali tà del Settentrione, che stavano ritardando la partenza del treno. Il gruppo era composto in prevalenza da triestini, in massima parte esponenti della estrema destra che avevano preso parte alla protesta dei forconi, che pretendevano di tornare nella loro città senza pagare il biglietto. Sul posto sono giunti in breve tre squadre del Reparto Mobile che hanno controllato la situazione, fin quando 35 di loro si sono convinti a fare il biglietto, mentre gli altri 15, persistendo nel loro rifiuto, sono stati identificati e, al termine, si sono allontanati.

La situazione - spiega la Polizia - si è quindi risolta senza conseguenze di rilievo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo