Forconi in autostrada a velocità ridotta, rischio incidenti

Pericolosa protesta degli occupanti di 4 vetture entrati in A4 a Palmanova: si dirigono a passo d’uomo verso Venezia. Code, rallentamenti e il timore di possibili tamponamenti. L’invito agli automobilisti: non forzate il “blocco semovente”
AUTOSTRADA A4 - TRAFFICO - Coda Palmanova
AUTOSTRADA A4 - TRAFFICO - Coda Palmanova

Pericolosissima forma di protesta dei forconi nordestini. Alcune vetture che espongono cartelli e bandiere tricolori sono entrate in autostrada tra Palmanova e Portogruaro, direzione Venezia, disponendosi in alternanza sulla corsia di marcia e quella di sorpasso viaggiando a velocità ridotta. In breve tempo, a causa dell’andatura lenta, hanno provocato rallentamenti nella circolazione e forti disagi e code in alcuni tratti.

I protagonisti della protesta - che rischia di provocare tamponamenti e incidenti anche molto gravi - sono gli occupanti di quattro auto che, come segnala Autovie Venete, sono entrate in autostrada nel tratto compreso fra l’area di servizio di Gonars e Portogruaro, in direzione Venezia.

Le auto sono entrate in autostrada intorno alle 10.30 e, cominciata la protesta, sono sempre state seguite dalle pattuglie della Polstrada e dai mezzi di Autovie Venete allo scopo di evitare situazioni di pericolo che i continui stop and go possono creare in autostrada. La concessionaria ha anche attivato tutti i pannelli a messaggio variabile per informare gli utenti dei rallentamenti in corso.

Nel pomeriggio la protesta si è ripetuta con le stesse modalità ma nella direzione di marcia opposta, tra Portogruaro e Villesse. Anche in questo caso forti rallentamenti e rischio continuo di incidenti stradali.

L’invito agli automobilisti è di fare molta attenzione e non intraprendere alcuna manovra azzardata per superare gli “ostacoli”.

Riproduzione riservata © Il Piccolo