Folla di vip e curiosi a Grado per il "sì" di Elisa al suo Andrea FOTO/VIDEO - LA CRONACA TWITTER

Ha detto sì nella basilica di Grado, a pochi chilometri dalla sua Monfalcone, la cantante Elisa, che ha sposato lo «storico» fidanzato, Andrea Rigonat. Abito bianco e coroncina di fiori candidi in testa al posto del tradizionale velo, Elisa è arrivata nella piazza della chiesa di Sant'Eufemia a bordo di una moto, indossando rigorosamente il casco. Poi, a scortarla verso l'altare, i due figli, paggetti e damigelle.

Davanti alle centinaia di persone radunate fin dalla mattina in piazza per salutare la cantante, sono sfilati gli amici d'infanzia e tanti volti noti, da Luciano Ligabue a Caterina Caselli, passando per Alessandra Amoroso, Emma e l'attore Giorgio Pasotti. Alla fine della cerimonia, celebrata dall'arciprete di Grado monsignor Arnaldo Zorzin, i neosposi sono stati salutati dal lancio di riso e petali di rosa. In serata il ricevimento per 240 invitati.

Il meteo ha retto: la temuta, e tanto annunciata, pioggia del pomeriggio non solo non si è fatta vedere, ha proprio snobbato la cerimonia, tanto che per tutta la durata del matrimonio le nuvole hanno disertato il cielo di Grado. Il dispositivo di sicurezza, a tratti rude, è stato però abbastanza comprensivo e ha lasciato che tutti fotografassero i loro beniamini. Come previsto l’accesso alla basilica è stato consentito nelle navate laterali. In chiesa si sono accomodati anche i fan degli invitati celebri.

C’è stato chi, nella speranza di vedere Tiziano Ferro, come in un concerto, per prendere i posti migliori, si è presentato in chiesa già alle 9.30 assistendo quindi a due messe, tra cui un altro matrimonio. “Mia figlia è a Roma e si sta mangiando le mani”, assicura una signora monfalconese seduta al primo banco. C’è stato anche chi è venuto da Napoli e chi ha prolungato la sua permanenza nell’Isola apposta per non perdersi l’evento glamour. Pochi in ogni caso gli eccessi nell’abbigliamento. L’ospite più eccentrico è stato un invitato di Torviscosa che si è presentato al matrimonio indossando un abito con le stampe del logo di Batman. Andrea il suo nome: “L’ho comperato su internet”, racconta brindando.

Molto più sobria la sposa. Elisa ha esibito un abito moderno, dalle linee semplici e con uno strascico minimale, ma che, con il pizzo, richiamava la tradizione. Unico tocco “audace”, la mezza schiena scoperta. Con i capelli sciolti e una corona di margherite e velo da sposa sulla testa, nel complesso, il look è apparso molto naturale e in linea con il personaggio. Anche il trucco è stato leggero con l’unica concessione della nuance rossa per le labbra. I primi invitati sono arrivati con un’ora d’anticipo sulle 16 previste per l’inizio della cerimonia. Alle 15.30 Caterina Caselli è stata la prima vip a varcare il sagrato.

Lo sposo è arrivato una dozzina di minuti più tardi scortato da Emma Marrone. Poi sono arrivati tutti gli altri: per Ligabue e Alessandra Amoroso sono scoppiati dei veri e propri boati. L’attore Giorgio Pasotti si è fermato a posare per le fotografie, mentre i Kolors sono arrivati con un furgone nero a cerimonia già iniziata. Il loro ingresso dal portone laterale ha scatenato i presenti che con le loro urla hanno turbato la quiete della messa.

Riproduzione riservata © Il Piccolo