Focus sulla ciclabile Muggia-Trieste

Incontro tra sindaco e vertici Fiab Ulisse per accelerare la realizzazione dell’opera

MUGGIA. Fiab Muggia Ulisse torna a puntare l’attenzione sul progetto della pista ciclabile di collegamento con Trieste, presentato qualche mese fa, con un incontro previsto martedì con il sindaco Marzi. Obiettivo velocizzare l’iter per creare nuovi percorsi a due ruote, attesi da molti appassionati di bici a livello locale, ma anche dai tanti turisti che soprattutto d’estate attraversano la provincia.

«Muggia ha un’invidiabile collocazione geografica che la porta a far parte di tre percorsi cicloturistici nazionali e europei - spiega Federico Zadnich di FIAB Muggia Ulisse - è attraversata dalla ciclovia Adriatica, Bicitalia n°6, inserita da alcuni mesi dal Ministero delle Infrastrutture nel Sistema delle Ciclovie Turistiche Nazionali, dal percorso EuroVelo 8 che corre lungo la costa mediterranea dalla Spagna alla Grecia e dalla ciclovia Parenzana realizzata su di una ferrovia dismessa che collegava Trieste a Parenzo. Il passaggio attraverso il territorio muggesano di questi itinerari potrebbe portare sempre maggiori ricadute sociali ed economiche. Ma per farlo vanno realizzate infrastrutture con standard europei e servizi di qualità».

Sul tavolo di discussione anche altre richieste, che vanno anche a beneficio di quella mobilità eco sostenibile da sempre promossa da Fiab. «Riteniamo - prosegue Zadnich - che vada realizzato al più presto un collegamento ciclabile da Trieste al centro di Muggia che poi prosegua lungo il litorale muggesano fino al valico di San Bartolomeo. E’ inoltre urgente la creazione delle condizioni di sicurezza stradale per i ragazzi che si muovono in bicicletta, a cominciare dai percorsi verso le scuole e verso gli impianti sportivi come già deliberato nel novembre del 2015 dall'amministrazione comunale. Oltre a queste priorità il documento tecnico di FIAB che presenteremo conterrà la richiesta di attuazione di un Piano Quadro della Mobilità ciclistica, la promozione della mobilità ciclistica casa-lavoro, la mobilità e la continuità dei percorsi di Muggia Centro-Centro Storico, la revisione e l’adeguamento dell’attuale segnaletica orizzontale e verticale». (m.b.)
 

Argomenti:biciciclabile

Riproduzione riservata © Il Piccolo