Fiumicello, trova mille euro a terra e li porta ai carabinieri
FIUMICELLO Non cambiano la vita ma aiutano. Mille euro è una somma piuttosto consistente. Un gesto di onestà e altruismo, di cui si è resa protagonista una cinquantenne fiumicellese. È successo nei giorni scorsi.
Lorena Zuppel abita e lavora a Fiumicello. Quella mattina stava rientrando a casa dall’ufficio. A un certo punto ha notato qualcosa a terra. Erano mille euro in contanti. Non ci ha pensato nemmeno un attimo. Li ha raccolti e li ha portati ai carabinieri della stazione di Villa Vicentina, che hanno subito avviato gli accertamenti.
«Ero uscita dal lavoro – racconta la donna –. Stavo passeggiando per fare rientro a casa mia. Ho visto che a terra, sul marciapiede, c’era un mazzo di banconote. All’inizio mi è sembrato strano perché erano tanti soldi. Sono tornata indietro, li ho raccolti e li ho portati alla caserma dei carabinieri. Il denaro era a terra, probabilmente caduto da una borsa oppure da una tasca a qualcuno che stava camminando e che magari doveva effettuare un pagamento. Non c’erano documenti utili a risalire all’identità del possessore. Nessuna busta, nessun portafogli. Nel caso in cui fosse successo a me mi avrebbe fatto piacere poter rientrare in possesso della somma smarrita. Ho subito pensato che, in tempi di crisi, in una situazione estremamente difficile come quella che stiamo vivendo, potrebbe averli persi una persona residente in paese in difficoltà economiche. Al momento so che non si è ancora fatto avanti nessuno ma i carabinieri, che ringrazio, stanno cercando di risalire al proprietario».
La cinquantenne fiumicellese non ci trova nulla di speciale in quel che ha fatto.
«Dovrebbe essere all’ordine del giorno – spiega –. È questa la normalità, dal mio punto di vista, non certo tenersi una somma di denaro che non ci appartiene». Il gesto ha suscitato anche l’ammirazione dell’amministrazione comunale. «L’azione compiuta dalla nostra concittadina – il commento del sindaco, Laura Sgubin – è davvero meritevole di stima. La correttezza e la civiltà dimostrata da questa resi dente ci conforta e ci rinfranca. Ci ricorda anche che, seppur spesso in sordina, ci sono molte persone animate da radicati valori di altruismo e senso civico, ne sono sicuramente orgogliosa». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo