Fiume, ucciso a botte di notte in pieno centro. Catturato l’aggressore
L’episodio mentre ancora in vie e piazze si festeggiava la Capitale della Cultura. Polizia allertata da testimoni

Una pattuglia della polizia croata Foto da novilist.hr
FIUME La tragedia si è consumata intorno all'1.30 della scorsa notte, in una città dove almeno in ventimila tra residenti e turisti avevano appena partecipato agli spettacoli d’inaugurazione dell’annata di Fiume Capitale europea della Cultura 2020, e dove ancora nelle vie e nelle piazze si stava festeggiando.
Ad avvertire la polizia di quanto stava accadendo è stato gruppo di cittadini, che aveva notato come nella centralissima via Lodovico de Adamich (a poca distanza da Palazzo Modello, sede della Comunità degli Italiani) era in corso un violento pestaggio ai danni di una persona.
Un paio di agenti si sono diretti subito verso il luogo segnalato, e hanno notato un uomo che si stava allontanando di corsa, mentre a pochi metri giaceva a terra la vittima, le cui condizioni sono apparse immediatamente molto gravi. I poliziotti hanno arrestato il fuggiasc mentre il ferito veniva trasportato al Centro clinico–ospedaliero di Fiume, dove è morto pochi minuti dopo il ricovero, malgrado gli sforzi dei sanitari per soccorrerlo.
L’omicidio a cavallo tra sabato e ieri ha sicuramente gettato un'ombra sulla giornata inaugurale dell’annata di Fiume capitale europea, per la cui occasione sono giunti in città ministri della Cultura di vari Paesi e centinaia di artisti. Il tragico episodio è stato confermato dal portavoce della Questura di Fiume, che ha parlato di una persona arrestata in quanto sospettata della morte della vittima. La persona deceduta sarebbe stata selvaggiamente picchiata per ragioni che restano per ora tutte da chiarire. «Non conosciamo ancora i particolari della vicenda ma sappiamo che la vittima è deceduta per le lesioni riportate nel pestaggio», ha fatto sapere infatti il portavoce confermando che il sospetto omicida è stato messo in manette dopo un breve inseguimento grazie alla segnalazione giunta «da alcuni cittadini».
L’episodio come detto ha gettato un’ombra pesante sui festeggiamenti che erano in corso fin dalla mattinata a Fiume e che fino a quel momento - stando a polizia e organizzatori - non avevano comportato grossi problemi di ordine pubblico. Da aggiungere che un cittadino croato di 68 anni – poco dopo la mezzanotte – è caduto, sempre nel pieno centro cittadino, da un palcoscenico alto un metro e mezzo riportando ferite che ne hanno reso necessario il ricovero in ospedale. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video