Fiume invasa dalle volpi: «Sfuggono ai veleni dell’inquinamento»

Gli uffici veterinari tranquillizzano la popolazione: «Non sono pericolose. Dieci anni fa la vaccinazione contro la rabbia»

FIUME Le volpi avvistate a Fiume. Negli ultimi anni la città di San Vito – parliamo dei suoi rioni periferici – è stata presa d'assalto da una moltitudine di volpi che, resesi conto delle precarie condizioni di vita nei dintorni di Fiume, hanno voluto avvicinarsi al mare, alla ricerca del quieto vivere. L'obiettivo è stato centrato, specie nei quartieri orientali di Fiume, Vežica superiore in primo luogo, dove volpi e volpacchiotti paiono ormai diventati animali domestici, che non temono la presenza umana. Un numeroso gruppo si è stabilito nell'ex fabbrica dell'Istravino (bevande alcoliche e analcoliche) ed è stato diverse volte fotografato dagli abitanti del rione. Uno di questi è Radivoj Kulacin, rivoltosi ai media locali per dire che una volpe si è avvicinata alla sua abitazione, dimostrando di non avere alcuna paura dell'uomo.

«Sono convinto sia stata attirata dall'odore dei polli allevati nelle vicinanze da un mio amico. Mi ha stupito che si sia fatta vedere di giorno, mentre solitamente le volpi entrano in azione durante le ore notturne. Ho notato diversi altri esemplari e ognuno appariva mansueto, probabilmente perchè l'uomo non incute alcun timore a questi animali. La nostra preoccupazione è che in giro non vi sia qualche volpe rabida».

A smentire tale ipotesi sono stati i responsabili della Stazione veterinaria di Fiume. La dottoressa Milka Milijanovic ha rilevato che la rabbia silvestre è sparita da parecchi anni nella Regione del Quarnero e Gorski Kotar. «A debellare la malattia è stata la campagna di vaccinazione orale attuata dieci e più anni fa a livello naionale. Le volpe apparse a Fiume, come pure nelle località vicine, sono sane e dunque non c'è da temere nulla. Si sono calate in città alla ricerca di cibo e perchè l'uomo ha distrutto o danneggiato il suo habitat naturale a monte di Fiume, in Gorski Kotar».

Gli animali selvatici non sono più una rarità a Fiume e nel suo circondario. In questi anni si sono moltiplicate specie come cinghiali, volpi, caprioli, tassi, lepri. Non solo ma alcune settimane fa si sono visti orsi nei pressi delle località di Permani e Rupa. —


 

Argomenti:fiumefaunavolpi

Riproduzione riservata © Il Piccolo