Fiume diventa turistica col nuovo resort Costabella
FIUME. Sarà il più rilevante investimento turistico mai effettuato a Fiume e riguarderà l'area più attraente del capoluogo quarnerino, quella di Costabella. Prenderà il via il mese prossimo la realizzazione del complesso che prende il nome di Luxury Resort&Spa Costabella, progetto da 50 milioni di euro, fortemente voluto dall'azienda Tre-invest della Repubblica Ceca, che sei mesi fa ha ottenuto la licenza edilizia e qualche settimana fa anche i diritti di concessione per lo spazio balneare.
È stato il sindaco di Fiume, Vojko Obersnel, a confermare nella seduta della locale Assoturistica che ad aprile sarà dato il via alla costruzione della lussuosa struttura che comprenderà un albergo 4 stelle, 21 ville per complessivi 54 appartamenti, piscine e centro benessere, spiaggia e porticciolo per le imbarcazioni degli ospiti del resort. «Grazie a questa struttura ricettiva - ha rilevato il primo cittadino - aumenteremo di parecchio il numero di posti letto a Fiume. Ci troviamo di fronte a un investitore serio, che in un arco di tempo relativamente breve è riuscito a farsi rilasciare la documentazione necessaria per l'avvio dei lavori. Abbiamo inoltre l'assicurazione che in tempi sufficientemente rapidi si procederà alla ristrutturazione del campeggio di Preluca, tra Fiume e Abbazia». Secondo Obersnel, che è in stretto contatto con Tre-invest, il complesso di Costabella verrà alla luce entro un massimo di due anni, ma è possibile che la cosa avvenga anche prima, diciamo in 18 mesi. Va ricordato che nell'ottobre del 2014 lo stesso sindaco e il direttore della Tre-invest, Borjan Brncic, firmarono il contratto per l'approntamento di questa struttura di alto livello che si estenderà su una superficie di 17.800 metri quadrati, un lotto di terreno per il quale gli investitori cechi hanno pagato 33 milioni e 800mila kune, circa 4 milioni e 480mila euro.
Grazie alla realizzazione di questo progetto, Costabella (rione occidentale fiumano) arricchirà il suo già splendido aspetto, un po' trascurato negli ultimi anni. Ci riferiamo alla zona dove sorgerà il resort, che aveva visto l'amministrazione cittadina cercare più volte - inutilmente - di individuare investitori interessati alla costruzione di un insediamento turistico. La storia ha avuto un lieto fine. Turisticamente parlando, Fiume è in netta ascesa. Da città prettamente industriale, registra di anno in anno un aumento del numero di arrivi e pernottamenti. Nel 2015, rispetto all'anno preceente, le presenze sono salite del 17% e i soggiorni del 23%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo