Fiume capitale della cultura 2020: la cerimonia inaugurale in porto
Unica incognita il maltempo. In caso di forte scirocco l’inaugurazione posticipata di 24 ore. Le raccomandazioni della polizia
Gli ultimi preparativi a Fiume per la grande festa dell’inaugurazione di domani. novilist.hr
FIUME Domani, 1° febbraio, i riflettori del Vecchio Continente saranno puntati su Fiume, capitale europea della Cultura 2020. Il motivo è facilmente spiegabile: si terrà la cerimonia d'apertura di un evento fortemente atteso, che attirerà in centro città migliaia di persone, tra esecutori degli appuntamenti e semplici spettatori. Le previsioni meteo non sono delle migliori: sabato dovrebbe essere una giornata piovosa, con scirocco anche intenso. Se le condizioni dovessero essere proibitive, è quanto spiegato dal sindaco fiumano Vojko Obersnel, l'inaugurazione e tutte le altre iniziative all'aperto saranno posticipate di 24 ore.
«Non ci sarà alcun rinvio per le manifestazioni in programma al chiuso, come ad esempio l’apertura organizzata al teatro Ivan De Zajc – ha rilevato Obersnel - in ogni caso, informeremo i cittadini e gli ospiti sugli eventuali cambiamenti. In caso di semplice pioggia, non ci sarà alcun rinvio, con il suggerimento agli interessati a lasciare a casa gli ombrelli e ad indossare impermeabili». Gli spettatori che arriveranno dalla Croazia e da oltreconfine – questo l’invito del primo cittadino – dovranno arrivare quanto prima a Fiume, per poter trovare un posto dove lasciare i loro veicoli e quindi assistere in santa pace ai tanti spettacoli, una settantina, promossi durante tutto sabato e fino alle prime ore del giorno successivo, domenica». Obersnel ha voluto far sapere che domani le corse urbane ed extraurbane sui bus della municipalizzata Autotrolej saranno gratuite, con le ultime partenze a mezzanotte. Non ci saranno modifiche per i viaggi notturni. Tutto il centro città, dalle 14 di sabato e fino alle 4 del mattino di domenica, sarà chiuso al traffico, fatta eccezione per i veicoli di pronto intervento.
Da mercoledì scorso e fino domenica, 2 febbraio, non sarà possibile parcheggiare in numerosi posteggi cittadini, quivi comprese le aree in Riva. Il capo del settore Polizia della Questura fiumana, Goran Gašpert, ha annunciato che domani, dalle 12 alle 24, sarà vietato il volo ai droni, i velivoli senza pilota. «L’unica eccezione sarà rappresentata dai droni della Radiotelevisione croata – ha specificato Gašpert – che filmeranno dall’alto la cerimonia dell’inaugurazione e tutti gli altri eventi in calendario domani. Il nostro appello al pubblico è di comportarsi in modo civile, senza eccessi, di aiutare i disabili, di rivolgersi con fiducia alle forze dell’ordine. Dovessero notare qualcosa di sospetto, l’invito è di rivolgersi al recapito telefonico 112 o all’applicazione e-policija».
Gli organizzatori della kermesse hanno sottolineato che il programma centrale dell’apertura, intitolato Opera Industriale, si svolgerà nel porto fiumano, con inizio alle 19.30. Il consiglio ai cittadini è di portarsi nei luoghi degli spettacoli a partire dalle 18 e al più tardi alle 19. I cittadini che vorranno includersi attivamente a Opera Industriale saranno sistemati sul Molo Longo, la diga frangiflutti lunga quasi 2 chilometri. All’ingresso nel Molo Longo, saranno distribuiti 3 mila campanelli che verranno fatti suonare in momenti prestabiliti della cerimonia. Da ieri, ha concluso Obersnel, sono a disposizione in centro città diversi punti informativi, che contengono dati, consigli e altro ancora, riguardanti gli spettacoli legati a Fiume capitale europea della Cultura 2020. In una porzione di molo Adamich troveranno ospitalità le persone con disabilità, che potranno seguire indisturbate la cerimonia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video